Torna a Le costellazioni di settembre

 

AQUILA

Aquila, Aquilae

Aql

 

01 - Aquila (scienza)

La costellazione dell’Aquila e la sua rappresentazione mitologica.     
Immagine: www.stellarium.org

Le 9 stelle principali dell’Aquila brillano a cavallo dell’equatore celeste che taglia la costellazione fra Theta Aql ed Eta Aql. L’Aquila occupa 652 gradi quadrati di cielo ed è la 22ma costellazione più grande dei due emisferi. Non è particolarmente brillante, ma possiede una stella molto luminosa dalla quale è possibile partire per ricostruirla. E’ Altair, l’11° astro più brillante del cielo boreale con 0,75 magnitudini e una distanza contenuta dalla Terra, si trova infatti solo a 17 anni luce. Altair, o Alpha Aquilae, è una stella di colore bianco, più calda del Sole col quale condivide la categoria di Nana. Rappresenta il collo del rapace e si leva per la prima volta nell’anno sul finire di dicembre. La costellazione inizia invece la sua levata eliaca a metà dicembre con Zeta Aql, l’estremità dell’ala occidentale, e la termina un mese dopo con Theta Aql, all’estremità di quella orientale. Da quel momento anticipa la sua levata sempre più alle ore notturne e in settembre la si può vedere culminare prima della mezzanotte con la subgigante Delta Aql, come riportato in tabella dove si dà anche il transito di Altair vista l’importanza che riveste nella costellazione.

 

Transito o culminazione 1 SET 15 SET 30 SET Altezza sull'orizzonte m
Delta Aql 21.55 21.00 20.01 + 49° 3,35
Altair (Alpha Aql) 22.21 21.25 20.26 + 54° 0,75

 

Va detto tuttavia che le stelle dell’Aquila si affacciano sul cielo notturno tutte le notti dell’anno e in particolare Altair è uno dei vertici del Triangolo Estivo, un asterismo formato da Deneb nel Cigno, Vega nella Lira e appunto Altair nell’Aquila.
Questa triade di stelle particolarmente luminose si impone durante le notti d’estate, da cui il nome. Alpha Aquilae è al vertice meridionale e dopo averla identificata, per trovare le altre stelle occorre individuare la croce che si sviluppa verso sud nel suo asse principale e in una sorta di ampia V che piega anch’essa verso sud, nelle ali.

01 - Aquila (scienza)

L’asterismo del Triangolo Estivo di cui Altair è uno dei vertici insieme a Vega nella Lira e a Deneb nel Cigno.     
Immagine: www.stellarium.org

L’Aquila è attraversata dalla Via Lattea la cui scia dà la direzione in cui si allunga la costellazione e, per la regione galattica che rappresenta, è popolata da diversi ammassi aperti e nebulose, anche se nessuno è entrato a far parte del catalogo di Messier.

 

Per finire, diverse sono le costellazioni che circondano l'Aquila; partendo da sud al momento del transito e andando in senso orario, sono: Sagittario, Capricorno, Aquario, Delfino, Freccia, Ercole, Ofiuco, Coda del Serpente e Scudo.

01 - Aquila (scienza)

Costellazioni confinanti con l’Aquila: Sagittario, Capricorno, Acquario, Delfino, Freccia, Ercole, Ofiuco, Serpente (Coda), Scudo.
Immagine: www.stellarium.org

 

  


Ti è piaciuta la costellazione dell'Aquila?
Se vuoi approfondire gli argomenti trattati e conoscere i personaggi storici che vi sono legati, è disponibile l’eBook Storie del cielo. Il giro del cosmo in 365 notti.
Sei affezionato ai libri cartacei? Nessun problema! Storie del cielo. Il giro del cosmo in 365 notti è disponibile anche in versione cartacea.

 

  

 

Torna a Le costellazioni di settembre