Torna a Le costellazioni di agosto

 

CORONA AUSTRALE

Corona Australis, Coronae Australis

CrA

 

 

04 - Corona Australe (scienza)

La costellazione della Corona Australe e la sua rappresentazione mitologica.     
Immagine: www.stellarium.org

La Corona Australe è una piccola costellazione a sud-ovest del Sagittario, dentro il quale sembra incuneata, tant’è che gli antichi la descrivevano parlando del Sagittario. Le sono stati assegnati 128 gradi quadrati di cielo, area che la colloca all’80° posto per estensione fra le 88 costellazioni della volta celeste.
Il nome è dovuto naturalmente alla forma che ricorda una corona e, dato che anche nell’emisfero boreale c’è una costellazione le cui stelle sono disposte in modo simile, a entrambe è stato dato il nome di Corona seguito dall’indicazione dell’emisfero in cui dimorano. Quella posta più a sud è la Corona Australe e proprio l’estrema vicinanza all’orizzonte la rende una costellazione poco evidente nel firmamento, nonostante la semplicità del suo profilo. Qui infatti l’assorbimento atmosferico è particolarmente intenso, anche in fase di transito e oltretutto la decina di stelle che la formano sono decisamente deboli. Alpha e Beta CrA, le più luminose, hanno solo 4,10 magnitudini e le altre stelle si mantengono su questo splendore o sulla quinta magnitudine.
La prima stella a levarsi nell’anno è Lambda CrA di magnitudine 5,10 alla fine di febbraio, mentre l’ultima è una Gigante gialla a 310 anni luce da noi e presente nel catalogo di Ipparco col nome di HIP 92953, la quale si leva in prossimità a fine marzo.
La stella con cui si può considerare in culminazione è Epsilon CrA di magnitudine 4,80 che nel mese di agosto transita prima della mezzanotte, come riportato in tabella. Si tratta di un astro bianco-giallo a metà fra una Subgigante e una Nana, distante dalla Terra 98 anni luce.
  

 

Transito o culminazione 1 AGO 15 AGO 31 AGO Altezza sull'orizzonte m
Epsilon CrA 23.30 22.35 21.32 +8° 4,80

 

Per riconoscere la Corona Australe è indispensabile avere l’orizzonte sud sgombro da ostacoli e godere di un cielo il più possibile terso per ridurre al minimo gli effetti di assorbimento dell’atmosfera. 
Il modo più semplice per localizzarla è individuare la forma della teiera racchiusa nel Sagittario, dopodiché la Corona Australe vi è adagiata proprio sotto.

 

04 - Corona Australe (scienza)

Per localizzare la costellazione della Corona Australe ci si può servire delle stelle che formano la teiera del Sagittario e che vi brillano sopra.     
Immagine: www.stellarium.org

 

Partendo da sud al momento del transito e andando in senso orario, le costellazioni che circondano la Corona Australe sono il Telescopio (non visibile dalle latitudini italiane), il Sagittario, lo Scorpione e l'Altare, anch'esso non visibile per noi.

 

 04 - Corona Australe (scienza)

Le costellazioni confinanti con la Corona Australe: Telescopio, Sagittario, Scorpione e Altare.
Immagine: www.stellarium.org

 

 


Ti è piaciuta la costellazione della Corona Australe?
Se vuoi approfondire gli argomenti trattati e conoscere i personaggi storici che vi sono legati, è disponibile l’eBook Storie del cielo. Il giro del cosmo in 365 notti.
Sei affezionato ai libri cartacei? Nessun problema! Storie del cielo. Il giro del cosmo in 365 notti è disponibile anche in versione cartacea.

 

 

 

Torna a Le costellazioni di agosto