Torna a Cosa osservare questo mese    

 

Il Cielo di Ottobre 2022

 

 

in parole (panoramica)...

Sole | Luna | Pianeti | Costellazioni | Passaggi della ISS | Fenomeni del mese: sciame meteorico delle Orionidi (22/10) ed eclissi parziale di Sole (25/10)

... e in numeri (dati osservativi)

Sole | Luna | Pianeti | Calendario dei principali fenomeni celesti di ottobre 2022 | Passaggi della ISS

 

Il cielo di ottobre 2022I dati si riferiscono alla latitudine di:
BOLOGNA: Lat 44° 30' 27" N, Long 11° 21' 5" E

 

Gli orari sono espressi in tempo civile locale.

-- Immagine: www.heavens-above.com/ --

 

Panoramica

 

Sole

-- Immagine: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Garan_Sunrise.jpg --

Il Sole ritarda la sua levata mediamente di 1 minuto e 15 secondi al giorno, ad esclusione del 30 ottobre quando alle 3.00 di notte si passa all’ora solare, così che:

il 15 ottobre il Sole sorge 17 minuti dopo rispetto all’1;
il 31 ottobre, a causa del cambio dell’ora, il Sole sorge 39 minuti prima rispetto al 15.
Complessivamente, il 31 ottobre il Sole sorge 22 minuti prima rispetto al 1° ottobre.

 

 

-- Immagine: https://unsplash.com/photos/byqgHC0XFME, Photo by Jason Blackeye on Unsplash --

Il tramonto invece anticipa mediamente di 1 minuto e 41 secondi ogni giorno, sempre ad eccezione del 30 ottobre, e:

il 15 ottobre il Sole tramonta 25 minuti prima rispetto all’1;
il 31 ottobre, tenendo conto del cambio dell’ora, il Sole tramonta 1 ora e 25 minuti prima rispetto al 15.
Complessivamente, il 31 di ottobre il Sole tramonta 1 ora e 50 minuti prima rispetto al 1° ottobre.

Al termine dei 31 giorni del decimo mese dell’anno, abbiamo 1 ora e 26 minuti in meno di luce.
In particolare, la permanenza del Sole al di sopra dell’orizzonte è di 11h42m il 1° ottobre, di 11h00m il 15 ottobre e di 10h14m il 31.

 

Torna all'indice

 

 

Luna

Il cielo di ottobre 2022  

 -- Immagine: https://stellarium.org/it/  --

Il ciclo lunare parte il 3 ottobre con la Luna al primo quarto; il 9 diventa piena, mentre il 17 è all’ultimo quarto; chiude infine il mese il 25 diventando nuova.
Il 4 ottobre la Luna si trova al perigeo, ovvero alla minima distanza dalla Terra, mentre il 17, giorno di ultimo quarto, passa anche per il punto più lontano dalla Terra, l’apogeo.
Vediamo ora gli appuntamenti della Luna con stelle, ammassi e pianeti osservabili nel momento in cui si verificano, mentre per l’elenco completo degli eventi si rimanda al calendario a fine pagina.
Prima dell’alba dell’8 ottobre, la Luna va in congiunzione con Nettuno, più sopra di circa 3°. La coppia sta per tramontare ed essendo il nostro satellite ormai a ridosso della fase piena, è circondato da un alone luminoso che offusca il pianeta. Diverso è invece il discorso per Giove col quale la Luna va in congiunzione lo stesso giorno poco dopo le 20.00 in direzione sud-est. Grazie al suo elevato splendore infatti, Giove riesce ugualmente a stagliarsi nella luce lunare. A partire da quell’ora si può ritentare l’osservazione di Nettuno che si distanzia dall’alone luminoso. Verso le 06.30 del 13 ottobre, la Luna ci porta vicino alle Pleiadi, l’ammasso aperto del Toro a 440 anni luce dalla Terra, che in questa congiunzione si trova 2,7° sopra la Luna ancora in gran parte illuminata, così che la visione risente di un certo bagliore. Sempre il 13, alle 23.00, possiamo ammirare un suggestivo e variegato raggruppamento formato dalla Luna, che volge la sua porzione illuminata all’83% verso Aldebaran, l’occhio del Toro, circa 6° a sud-ovest e a Marte, 14° più sotto. Il piccolo quadro celeste si completa volendo con le Pleiadi allineate a Marte e alla Luna che ora brillano al riparo del lato oscuro del nostro satellite. Attorno alle 06.30 del 15 ottobre infine la Luna, vicina all’ultimo quarto, va in congiunzione con Marte visibile appena sotto, in corrispondenza del terminatore.
Il cielo di ottobre 2022 
 -- Immagine: https://stellarium.org/it/  -- 

 

 Torna all'indice

 

 

Pianeti

 

Il cielo di ottobre 2022 

-- Immagine: www.storiedelcielo.it --

 

I pianeti visibili a occhio nudo sono Venere, Marte, Giove, Saturno e Mercurio. Quest’ultimo però, essendo il più vicino al Sole, è distinguibile solo per breve tempo e, o durante il crepuscolo del mattino, quando precede l’alba del Sole, o durante quello serale quando segue la stella nel suo tramonto. Proprio per il fatto di essere in qualche modo immerso nella luce solare, non è un pianeta agevole da osservare e per la sua visione spesso si consiglia l’uso di uno strumento (binocolo o telescopio con filtro solare). Per questo motivo lo elenchiamo al termine della sezione insieme ai pianeti visibili al telescopio.

In ottobre Marte e Giove, pieni di fulgore, dominano la notte. Se Marte ci accompagna fino all’alba, Giove ci accoglie al tramonto insieme a Saturno, il quale tuttavia tramonta sempre prima. L’unico assente fra i pianeti principali continua a essere Venere che il 22 ottobre va in congiunzione superiore col Sole e non si farà vedere fino a dicembre.

Il cielo di ottobre 2022Venere si trova nella costellazione della Vergine dove rimane fino al 30 ottobre quando si trasferisce nella Bilancia, ma per tutto il mese non è visibile perché il 22 va in congiunzione superiore col Sole. Il pianeta è scomparso alla vista già in settembre e per rivederlo dobbiamo aspettare la seconda metà di dicembre quando riapparirà dopo il tramonto come “stella della sera”, detta anche Vespero.
Il cielo di ottobre 2022Marte si trova nel Toro, costellazione in cui resterà fino alla fine di marzo 2023 ed è particolarmente luminoso. La sua magnitudine a inizio mese è infatti di -0,61 e arriva a -1,22 al termine di ottobre. Le sue dimensioni angolari sono vicine a quelle massime che Marte può raggiungere, con valori che nell’arco del mese aumentano da 11,96” a 15,02”. Il pianeta rosso sorge sempre più in prima serata e si vede fino all’alba. Fra gli appuntamenti, segnaliamo il raggruppamento con la Luna e Aldebaran a partire dalle 23.00 del 13 ottobre e la bella congiunzione col nostro satellite il giorno 15 prima dell’alba, quando Marte si trova 3,6° più sotto, in corrispondenza del terminatore. La congiunzione è impreziosita ancor di più dal fatto che Marte e la Luna sono incastonati fra le stelle Zeta Tau e Beta Tau, le estremità delle corna del Toro.
Il cielo di ottobre 2022 
Il cielo di ottobre 2022Giove, grazie all’opposizione di fine settembre, è il pianeta che si vede più a lungo con una permanenza sopra l’orizzonte di oltre dieci ore a partire dal tramonto. Si trova nella regione orientale dei Pesci ed è ancora molto luminoso con la sua magnitudine media di -2,88. In cielo poi è inconfondibile grazie anche alle sue dimensioni apparenti di circa 49”. La sera dell’8 ottobre è in congiunzione con la Luna da cui dista appena 2,1°; il nostro satellite è a ridosso della fase piena, ma Giove, grazie al suo splendore, riesce a emergere anche nell’alone luminoso della Luna.
Il cielo di ottobre 2022Saturno continua a guidarci nel rintracciare la debole costellazione del Capricorno, dove dimora, e al contempo inizia a concedersi meno a lungo, anche se possiamo ancora ammirarlo per diverse ore a partire dal tramonto. Saturno rimane sopra l’orizzonte fino alle tre di notte a inizio ottobre ma solo fino a mezzanotte alla fine del mese. Brilla con una magnitudine crescente, segno di uno splendore in diminuzione, che va da 0,54 a 0,67. Saturno infatti si sta allontanando dalla Terra con ripercussioni anche sul suo diametro apparente che cala da 18,12” a 17,29”. Dopo il tramonto del 5 ottobre, possiamo vederlo sovrastare la Luna crescente illuminata al 79,5%.
Il cielo di ottobre 2022Dei pianeti osservabili al telescopio, Urano si mantiene nell’Ariete e appare a est in prima serata all’inizio di ottobre, mentre alla fine è già sorto al tramonto del Sole. Il pianeta è infatti diretto all’opposizione che raggiungerà il 9 novembre, offrendosi così alle migliori condizioni osservative. In ottobre la sua magnitudine media è di 5,69 con splendore crescente, così come le sue dimensioni angolari che nell’arco del mese aumentano da 3,73” a 3,77”.
Il cielo di ottobre 2022Nettuno non abbandona la costellazione dell’Acquario, ma lentamente abbandona invece la Terra perché, dopo il perigeo di settembre, inizia ad allontanarsi. Le sue dimensioni apparenti si rimpiccioliscono infatti da 2,36” a 2,34”, mentre il suo splendore cala da 7,69 a 7,72 magnitudini (ricordiamo che più bassa è la magnitudine, più luminoso è il corpo celeste). Nettuno appare verso sud-est dopo il tramonto del Sole e rimane sopra l’orizzonte fin quasi all’alba, eccetto gli ultimi giorni di ottobre in cui tramonta nel cuore della notte.
Il cielo di ottobre 2022Mercurio si trova nella Vergine insieme a Venere e ottobre è il mese in cui torna a mostrarsi. Appare sull’orizzonte orientale prima dell’alba e possiamo osservarlo almeno per le prime tre decadi di ottobre, in cui si offre anche alle migliori condizioni. L’8 ottobre raggiunge la massima elongazione ovest, si trova cioè nel punto prospetticamente più lontano dal Sole a ovest della stella, con un’elongazione di 18,0° che ne consente la visione più prolungata; in ottobre inoltre, l’eclittica ha una forte inclinazione rispetto all’orizzonte, favorendo così la visione del pianeta che quel giorno arriva fino a 10° di altezza, prima di svanire nella luce dell’alba. Mercurio in ottobre è molto luminoso con una magnitudine che va da 1,19 a -1,18. Le sue dimensioni angolari invece diminuiscono da 8,84” a 4,83”. Il 6 ottobre infine si trova al perielio, la minima distanza dal Sole che per Mercurio è di circa 46 milioni di chilometri.
-- Immagini: https://stellarium.org/it/ | www.storiedelcielo.it --

 

 Torna all'indice

 

 

 Costellazioni

Le costellazioni che culminano in ottobre nella fascia oraria 21.00-24.00 sono il Delfino, il Cavallino, la Lucertola, l’Acquario, il Pesce Australe e Pegaso.
La mappa a inizio pagina rappresenta il cielo alle 23.00 del 15 settembre, mentre la figura qui sotto mostra la simulazione del movimento della volta celeste dalle 23.00 del 1° ottobre alle 23.00 del 31.

Il cielo di ottobre 2022 

-- Animazione ottenuta col SW Cartes du Ciel --

 

Torna all'indice

  

 

Passaggi della ISS

Il cielo di ottobre 2022In ottobre la Stazione Spaziale Internazionale passa sopra le nostre teste nelle ore di buio 24 volte. I passaggi avvengono dopo il tramonto fino al 6 ottobre e, dopo un’interruzione di due settimane, riprendono il 20 prima dell’alba. Con la premessa di verificare gli orari esatti a poche ore dall’evento, i passaggi notevoli per durata e luminosità, sono i seguenti.
Il 2 ottobre attorno alle 19.45, la ISS con magnitudine -3,7 è visibile per 6 minuti e inizia la sua traversata tagliando Mizar, la stella centrale del timone del Grande Carro, per poi attraversare il Drago, lo spazio fra il Cigno e Cefeo, fino a tramontare nei Pesci poco sotto a Giove, dopo aver tagliato Alpha And, la stella che Andromeda ha in comune col quadrato di Pegaso. Sempre verso le 19.45 ma del giorno 4, la ISS ha magnitudine -3,0 e rimane visibile per sei minuti e mezzo mentre attraversa il Bootes, passando nei pressi di Arturo, e prosegue poi per Ercole, l’Ofiuco, l’Aquila e il Capricorno dove tramonta sfiorando Saturno. Il 22 ottobre, verso le 06.30, la ISS si offre ancora molto luminosa con -3,2 magnitudini in lungo passaggio di oltre 6 minuti e mezzo in cui possiamo vederla sorgere sfiorando la stella Saiph in Orione e proseguire toccando Procione nel Cane Minore e, dopo aver attraversato il Leone, tramontare nel Bootes vicino ad Arturo. Sempre verso le 06.30 del 24 ottobre, la ISS infine ancora più luminosa con -3,7 magnitudini, impiega 5 minuti e mezzo per attraversare il cielo nel tratto fra l’Auriga e Perseo e, dopo aver costeggiato il Grande Carro, tramonta fra le stelle del Bootes.
Immagine: http://spaceflight.nasa.gov/gallery/images/station/assembly/ndxpage1.html

 

Torna all'indice

 

 

Fenomeni del mese: sciame meteorico delle Orionidi (22/10) ed eclissi parziale di Sole (25/10) 

Il mese di ottobre ci regala un’imperdibile eclissi parziale di Sole il giorno 25 visibile dall’Italia, mentre qualche giorno prima, il 22, anche il passaggio di un suggestivo sciame meteorico, quello delle Orionidi. Vediamo gli eventi più in dettaglio.

 

 

22 ottobre 2022: Sciame meteorico delle Orionidi

Il cielo di ottobre 2022Dopo le Perseidi, le stelle cadenti d’estate, arrivano non meno emozionanti quelle d’autunno: le Orionidi.
Questo sciame, che è attivo da inizio ottobre a inizio novembre, raccoglie i frammenti lasciati dalla cometa più famosa della storia: la cometa di Halley.
Sdraiati a guardare le stelle nella stagione ancora piuttosto mite dell’autunno (ma copritevi bene!), se intercettate qualche scia luminosa che per un istante riga il cielo, sappiate che potete vantare di aver visto alcuni “pezzettini” della cometa di Halley, il cui ultimo passaggio al perielio risale a 36 anni fa e che si ripeterà fra ben 39 anni. Sì, perché le stelle cadenti altro non sono che minuscoli detriti persi dalla cometa, che aleggiano nella regione in cui la roccia celeste, passando, ha incrociato l’orbita della Terra. Quando il nostro pianeta percorre quel tratto del suo percorso attorno al Sole, incontra la miriade di particelle cometarie – le meteore – che al contatto con l’atmosfera per attrito si incendiano e, mentre si consumano cadendo verso il suolo, senza tuttavia toccarlo perché vaporizzano prima, sprigionano la pioggia di stelle cadenti che tanto ci emoziona.
Le stelle cadenti sembrano sempre provenire da un punto chiamato radiante che, a seconda della costellazione in cui risiede, dà il nome allo sciame. Quello di ottobre risiede nella costellazione di Orione, da cui il nome di Orionidi, e si trova a nord-est di Betelgeuse, più precisamente a 6h20m di ascensione retta e a 15,7° di declinazione.
Il giorno di maggiore intensità dello sciame è sabato 22 ottobre con una frequenza prevista di 23 meteore all’ora, un numero non da record, ma che ha buone probabilità di essere riscontrato nelle osservazioni (pazienti). Quest’anno infatti la Luna non disturba l’oscurità, come è accaduto per le Perseidi che hanno avuto il picco al plenilunio. Il 22 ottobre invece il nostro satellite si presenta come un sottile spicchio calante illuminato all’11,5% e inoltre si leva verso l’alba (attorno alle 5.00). Il radiante invece sorge verso le 22.30 e le ore dalla mezzanotte fino all’alba sono quelle privilegiate per catturare le fugaci striature celesti.
Non c’è una direzione preferenziale dove puntare lo sguardo: le stelle cadenti si diramano dal radiante e si spargono in tutte le direzioni. Se vi focalizzate sul radiante, appaiono più numerose ma di breve scia; lontano dal radiante invece sono meno frequenti, ma più spettacolari. Tutto ha un prezzo, ma ne vale sicuramente la pena!
 -- Immagine: https://stellarium.org/it/  --

 

Torna all'indice 

 

 

25 ottobre 2022: Eclissi parziale di Sole 

Il cielo di ottobre 2022Appuntamento da non perdere martedì 25 ottobre quando il Sole, nella tarda mattinata, va incontro a un’eclissi parziale visibile da tutta l’Europa, l’Africa nordorientale, il Medio Oriente e l’Asia occidentale.
In Italia l’oscuramento massimo va dal 23% di Gorizia al 7,8% di Cagliari. A Bologna invece al disco solare viene a mancare una lunetta del 17,9%, mentre per quel che riguarda l’altezza del Sole nel momento della fase massima, tutte le città italiane sono favorite essendo la nostra stella ad almeno 30° di altezza, ma quelle in cui il Sole è più alto in cielo sono Ragusa (11,8% di oscuramento) e Siracusa (12,8% di oscuramento), dove tocca i 41° dall’orizzonte.
Un’eclissi di Sole avviene in occasione di un novilunio in cui la Luna si trova anche al nodo, cioè nel punto di intersezione della sua orbita con la nostra (l’eclittica), rispetto alla quale è inclinata di 5,1°. Durante il novilunio infatti, il nostro satellite si interpone fra la Terra e il Sole, mentre il passaggio al nodo, fa sì che i centri dei tre corpi celesti siano allineati fra loro con la conseguenza che il disco lunare si sovrappone al disco solare, oscurandolo totalmente o quasi a seconda che in aggiunta si trovi al perigeo (eclissi totale) o all’apogeo (eclissi anulare).
Se però la Luna non è esattamente al nodo, ma vi è abbastanza vicina da oscurare solo in parte il disco del Sole, allora siamo in presenza di un’eclissi parziale, come questa del 25 ottobre. Per averla è sufficiente che l’allineamento dei tre corpi celesti si mantenga entro un angolo di 1,6°, corrispondenti cioè all’ampiezza del cono di penombra generato dai raggi che colpiscono il bordo del disco lunare.
A Bologna l’eclissi inizia alle 11.20 e raggiunge l’oscuramento massimo del 17,9% alle 12.17. Il fenomeno termina alle 13.16, per una durata totale di 1 ora e 56 minuti.
Il cielo di ottobre 2022
Il cielo di ottobre 2022
Il cielo di ottobre 2022
Il cielo di ottobre 2022

Immagini (dall'alto verso il basso):

1. https://stellarium.org/it/
2. https://eclipse.gsfc.nasa.gov/SEanimate/SEanimate2001/SE2022Oct25P.GIF  
3. https://eclipse.gsfc.nasa.gov/SEplot/SEplot2001/SE2022Oct25P.GIF  
4.  https://www.virtualtelescope.eu/what-is-a-solar-eclipse/ 
5. https://elespejodemalleco.cl/2019/06/23/eclipses-en-chile/    

 

https://scitechc.com/skywatching/partial-solar-eclipse-of-october-2022-visibility-maps/ 

Agenda di martedì 25 ottobre 2022 (Bologna)


Ore 07.29 > La Luna sorge.
Ore 07.47 > Il Sole sorge.
Ore 11.20 > Inizio dell’eclissi parziale. La Luna entra nel cono di penombra.
Ore 12.17 > Fase massima dell’eclissi parziale. La Luna oscura il Sole al 17,9%.
Ore 13.16 > Fine dell’eclissi parziale. La Luna esce dal cono di penombra.

 

Torna all'indice

 

Dati osservativi

 

 Sole

Immagine: www.media.inaf.it

ORARI DI ALBA E TRAMONTO ALLA LATITUDINE DI BOLOGNA                               
 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31
 SAB DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM LUN
Sorge 07.17 07.18 07.19 07.20 07.22 07.23 07.24 07.25 07.26 07.28 07.29 07.30 07.31 07.33 07.34 07.35 07.37 07.38 07.39 07.40 07.42 07.43 07.44 07.46 07.47 07.48 07.50 07.51 07.52 07.54 06.55
Tramonta  18.59 18.57 18.55 18.53 18.51 18.50 18.48 18.46 18.44 18.43 18.41 18.39 18.37 18.36 18.34 18.32 18.30 18.29 18.27 18.25 18.24 18.22 18.21 18.19 18.18 18.16 18.14 18.13 18.12 17.10 17.09
-- Dati ottenuti col SW Cartes du Ciel --                                                              

 

Torna all'indice

 

 

 Luna

Immagine: www.media.inaf.it

FASI LUNARI    
Primo Quarto Piena Ultimo Quarto Nuova
 
  3 Ottobre 9 Ottobre 17 Ottobre 25 Ottobre
Ora fase 02.13 22.54 19.14 12.48
Sorge  15.44 18.46 23.37 07.29
Tramonta  24.13 06.34 15.05 18.20
-- Dati ottenuti col SW Cartes du Ciel --        

 

Immagine: www.media.inaf.it

PERIGEO E APOGEO LUNARI  
Perigeo Apogeo
 

4

Ottobre

17

Ottobre

Ora 19.00 12.20
Distanza  369.334 km 404.329 km
  -- Fonte: astronomia.cloud –-    

 

Torna all'indice

 

 

 Pianeti

VENERE 

Il cielo di ottobre 2022

-- Immagine: www.heavens-above.com --

 1

Ottobre

15

Ottobre

31

Ottobre

Costellazione Vergine Vergine Bilancia
Sorge  06.47 07.23 07.07
Transita  12.50 12.59 12.12
Tramonta  18.53 18.35 17.17
Magnitudine  -3,92 -3,92 -3,92
Diametro  9,77" 9,72" 9,73"
Percentuale illuminata  100% 100% 100%
Distanza dalla Terra al transito  1,7089 UA 1,7167 UA 1,7143 UA
AR ore 23.00  12h13m09,9s 13h17m27,2s

14h33m21,9s

DE ore 23.00  +00°06'48" -06°51'55" -14°13'55"
Visibilità indicativa del pianeta  Non visibile Non visibile Non visibile
-- Dati ottenuti col SW Cartes du Ciel --    

 

MARTE

Il cielo di ottobre 2022

-- Immagine: www.heavens-above.com --

1

Ottobre

15

Ottobre

31

Ottobre

Costellazione Toro Toro Toro
Sorge  22.14 21.32 19.31
Transita  05.54 05.15 03.18
Tramonta  13.34 12.58 11.05
Magnitudine  -0,61 -0,88 -1,22
Diametro  11,96" 13,30" 15,02"
Percentuale illuminata  88% 90% 94%
Distanza dalla Terra al transito  0,7827 UA 0,7039 UA 0,6236 UA
AR ore 23.00  5h17m04,5s 5h33m11,1s 5h39m21,3s
DE ore 23.00  +22°27'06" +23°08'09" +23°51'32"
Visibilità indicativa del pianeta  Dalle 22.30 circa all’alba (8H) Dalle 22.00 circa all’alba (9H) Dalle 20.00 circa all’alba 10,5H)
 -- Dati ottenuti col SW Cartes du Ciel --    

 

GIOVE

Il cielo di ottobre 2022

-- Immagine: www.heavens-above.com --

1

Ottobre

15

Ottobre

31

Ottobre

Costellazione Pesci Pesci Pesci
Sorge  18.47 17.48 15.42
Transita  00.54 23.48 21.39
Tramonta  06.51 05.47 03.36
Magnitudine  -2,93 -2,90 -2,81
Diametro  49,83" 49,20" 47,72"
Percentuale illuminata  100% 100% 100%
Distanza dalla Terra al transito  3,9563 UA 4,0121 UA 4,1398 UA
AR ore 23.00  0h12m26,3s 0h05m57,8s 0h00m11,0s
DE ore 23.00  -00°25'07" -01°06'00" -01°40'31"
Visibilità indicativa del pianeta  Dal tramonto all’alba (11H) Dal tramonto fin quasi all’alba (10,5H) Dal tramonto a notte fonda (9,5H)
-- Dati ottenuti col SW Cartes du Ciel --   

 

SATURNO

-- Immagine: www.gizarastro.it/Immagini.html --

1

Ottobre

15

Ottobre

31

Ottobre

Costellazione Capricorno Capricorno Capricorno
Sorge  17.07 16.11 14.08
Transita  22.03 21.06 19.03
Tramonta  02.59 02.02 23.59
Magnitudine  0,54 0,60 0,67
Diametro 

18,12"

17,75" 17,29"
Percentuale illuminata  100% 100% 100%
Distanza dalla Terra al transito  9,1817 UA 9,3747 UA 9,6246 UA
AR ore 23.00 21h25m59,7s 21h24m40,8s 21h24m45,3s
DE ore 23.00  -16°29'17" -16°34'48" -16°33'29"
Visibilità indicativa del pianeta Dal tramonto a notte fonda (7H) Dal tramonto a notte fonda (6,5H) Dal tramonto fin verso mezzanotte (6H)
-- Dati ottenuti col SW Cartes du Ciel --   

 

Torna all'indice

 

 

Calendario dei principali fenomeni celesti di ottobre 2022

GIORNO ORA EVENTO
DOM 2 06.58 Mercurio al nodo ascendente
    11.12 Mercurio stazionario moto diretto
LUN 3 02.13 Luna al primo quarto
MAR 4 19.00 Luna al perigeo (369.334 km)
MER 5 17.50 Congiunzione Luna – Saturno 4,1°S. Coppia visibile dopo il tramonto.
GIO 6 22.59 Mercurio al perielio (0,307502 UA)
SAB 8 04.31 Congiunzione Luna – Nettuno 3,1°S
    20.09 Congiunzione Luna – Giove 2,1°S
    23.02 Mercurio alla massima elongazione ovest 18,0°
DOM 9 22.54 Luna piena
MER 12 08.44 Congiunzione Luna – Urano 0,8°N (occultazione). Coppia visibile dopo il tramonto, non più in occultazione.
GIO 13 06.22 Congiunzione Luna – Pleiadi 2,7°S
    23.00 Raggruppamento Luna, Aldebaran e Marte
SAB 15 06.29 Congiunzione Luna – Marte 3,6°N
LUN 17 12.20 Luna all’apogeo (404.329 km)
    18.18 Congiunzione Luna – Polluce 1,8°S. Coppia visibile nella notte del 18.
    19.14 Luna all’ultimo quarto
MAR 18 20.02 Congiunzione Luna – Presepe (M44) 4,1°N. Coppia visibile nella notte del 19.
MER 19 20.22 Venere all'apogeo 1,717 UA
GIO 20 04.18 Marte al nodo ascendente
    15.17 Congiunzione Luna – Regolo 4,9°N. Coppia visibile prima dell’alba.
SAB 22 11.59 Sciame meteorico delle Orionidi (ZHR 23)
    22.46 Venere in congiunzione superiore
DOM 23 04.51 Saturno stazionario moto diretto
MAR 25 12.48 Luna nuova
    12.17 Fase massima dell’eclissi parziale di Sole a Bologna. Oscuramento del disco solare del 17,9%
VEN 28 04.20 Congiunzione Luna – Antares 2,2°N. Coppia non visibile.
DOM 30 15.33 Marte stazionario moto retrogrado
-- fonte: astronomia.cloud | storiedelcielo.it –   
 

 

Torna all'indice

 

 

 Passaggi della ISS

Il cielo di ottobre 2022In tabella si segnalano i passaggi della ISS per fasce orarie di un'ora e 10 minuti.
Gli orari esatti dei transiti possono essere verificati registrandosi sul sito www.heavens-above.com oppure osservando la posizione in tempo reale sul sito http://www.n2yo.com/.
Le scritte evidenziate indicano i transiti più brillanti della Stazione (m > -3,0), mentre quelle in corsivo indicano i passaggi più lunghi (> 5 minuti).

Immagine: http://spaceflight.nasa.gov/gallery/images/station/assembly/ndxpage1.html

 

Fascia oraria    PASSAGGI DELLA STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE (ISS)
 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31
SAB DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM LUN
03.30-04.40 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - ISS - -
04.40-05.50 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - ISS - ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS - -
05.50-07.00 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - ISS - ISS - ISS - ISS - ISS - - ISS
19.20-20.30 - ISS - ISS - ISS - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
20.30-21.40 ISS ISS ISS - ISS - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Torna all'indice

 

Torna a Cosa osservare questo mese