Torna a Cosa osservare questo mese    

 

Il Cielo di Agosto 2021

 

 

in parole (panoramica)...

Sole | Luna | Pianeti | Costellazioni | Passaggi della ISS | Fenomeno del mese: le Perseidi

... e in numeri (dati osservativi)

Sole | Luna | Pianeti | Calendario dei principali fenomeni celesti di agosto 2021 | Passaggi della ISS

 

Il cielo di agosto 2021I dati si riferiscono alla latitudine di:
BOLOGNA: Lat 44° 30' 27" N, Long 11° 21' 5" E

 

Gli orari sono espressi in tempo civile locale.

-- Immagine: www.heavens-above.com/ --

 

Panoramica

 

Sole

-- Immagine: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Garan_Sunrise.jpg --

Il Sole ritarda la sua levata mediamente di 1 minuto e 10 secondi al giorno così che abbiamo 16 minuti in meno di luce all’alba del 15 agosto rispetto all’1 e altri 19 all’alba del 31 rispetto al 15.
Complessivamente, il 31 agosto il Sole sorge 35 minuti più tardi rispetto al 1° agosto.

 

 

-- Immagine: https://unsplash.com/photos/byqgHC0XFME, Photo by Jason Blackeye on Unsplash --

Il tramonto invece anticipa mediamente di 1 minuto e 34 secondi ogni giorno, cosicché il 15 del mese il Sole scende sotto l’orizzonte 20 minuti prima rispetto all’1 e ne aggiunge altri 27 il 31 rispetto al 15.
Complessivamente, il 31 di agosto il Sole tramonta 47 minuti prima rispetto al 1° agosto.

Al termine dei 31 giorni dell’ottavo mese dell’anno, abbiamo 1 ora e 22 minuti in meno di luce.
In particolare, la permanenza del Sole al di sopra dell’orizzonte è di 14h37m il 1° agosto, di 14h01m il 15 agosto e di 13h15m il 31.

 

Torna all'indice

 

 

Luna

 

Il cielo di agosto 2021

-- Immagine: https://stellarium.org/it/  -- 

Il ciclo lunare parte l’8 agosto con la Luna nuova; il 15 si presenta al primo quarto, mentre il 22 diventa piena. Chiude infine il mese, il giorno 30 all’ultimo quarto.
Il 2 agosto la Luna si trova all’apogeo, ovvero alla massima distanza dalla Terra, mentre il 17 passa al perigeo, il punto della sua orbita più vicino a noi. Il 30 agosto infine fa in tempo a tornare all’apogeo che è 312 km più vicino del precedente ma, col valore di 404.098 km, è anche l’apogeo minimo di tutto l’anno, ovvero fra tutti i punti di massima distanza dalla Terra che la Luna tocca nel 2021, quello del 30 agosto è il più vicino.
Vediamo ora gli appuntamenti della Luna con stelle, ammassi e pianeti osservabili nel momento in cui si verificano, mentre per l’elenco completo degli eventi si rimanda al calendario a fine pagina.
Alle 02.29 del agosto, la Luna che ha inaugurato da un giorno l’ultimo quarto, va in congiunzione sul versante est con Urano, che si trova un paio di gradi più sopra in corrispondenza del terminatore, la linea che divide la metà illuminata della Luna da quella in ombra. Prima dell’alba del 3 agosto, il nostro satellite si trova nel Toro e va in congiunzione con le Iadi, l’ammasso aperto da cui si diramano le corna del Toro e che, a 150 anni luce dalla Terra, è l’ammasso aperto più vicino a noi. Dopo il tramonto del 16 agosto invece la Luna, a un giorno dal primo quarto, va in congiunzione con Antares, la Supergigante Rossa dello Scorpione a 604 anni luce da noi. La coppia è visibile sul versante sud-occidentale con la stella qualche grado sotto la Luna in corrispondenza del terminatore. Poco dopo la mezzanotte del 21 agosto, un giorno prima di diventare piena, la Luna va in congiunzione con Saturno. Pianeta e satellite hanno da poco superato il transito e si trovano quindi ancora vicini alla direzione sud, con Saturno che sovrasta la Luna di qualche grado. Sempre il 21, a partire dalle 21.30, possiamo osservare anche un raggruppamento formato da Giove, la Luna e Saturno che attraversano il cielo da est a ovest fin quasi all’alba. Il 24 prima dell’alba infine il nostro satellite, ancora tondeggiante, si trova nell’Acquario e va in congiunzione con Nettuno, quattro gradi più sopra. 

Il cielo di agosto 2021 

 -- Immagine: https://stellarium.org/it/  --  

 

 Torna all'indice

 

 

Pianeti

 

Il cielo di agosto 2021

-- Immagine: www.storiedelcielo.it --

 

I pianeti visibili a occhio nudo sono Venere, Marte, Giove, Saturno e Mercurio. Quest’ultimo però, essendo il più vicino al Sole, è distinguibile solo per breve tempo e, o durante il crepuscolo del mattino, quando precede l’alba del Sole, o durante quello serale quando segue la stella nel suo tramonto. Proprio per il fatto di essere in qualche modo immerso nella luce solare, non è un pianeta agevole da osservare e per la sua visione spesso si consiglia l’uso di uno strumento (binocolo o telescopio con filtro solare). Per questo motivo lo elenchiamo al termine della sezione insieme ai pianeti visibili al telescopio.

Per quanto riguarda i quattro pianeti principali, essi appaiono tutti a partire dal tramonto del Sole, ad eccezione di Marte che non è più visibile perché è diretto verso la congiunzione col Sole, evento che si verificherà a inizio ottobre. Venere si vede a ovest in fase di tramonto, mentre Giove e Saturno si vedono da quando sorgono a quando tramontano, poiché in agosto si trovano in opposizione al Sole, rispettivamente il 20 e il 2 e si presentano così nella migliore condizione di visibilità in quanto a permanenza sopra l’orizzonte.

Il cielo di agosto 2021Venere inizia il mese nel Leone che lascia il giorno 11 per trasferirsi nella Vergine dove rimane per tutto il mese. Lo vediamo mediamente per un’ora dopo il tramonto del Sole sul versante ovest, prossimo anch’esso a tramontare. L’11 agosto quando si sposta nella Vergine, si trova anche in congiunzione con la Luna che volge al pianeta il suo sottile spicchio di luce in fase crescente. Il 29 invece Venere passa per il nodo discendente, che è il punto di intersezione della sua orbita con la nostra, l’eclittica, superato il quale si muove al di sotto di essa.
 
Marte si trova nel Leone, la costellazione dove il Sole si trasferisce a metà agosto e proprio per la vicinanza apparente alla nostra stella, non è visibile perché immerso nella sua luce. Dobbiamo aspettare la fine di novembre per vederlo apparire di nuovo, stavolta a est prima dell’alba.
 
Il cielo di agosto 2021Giove si trova nell’Acquario ma il 23 varca i confini del Capricorno, che ospita già Saturno. Giove e Saturno sono i protagonisti di agosto perché entrambi raggiungono la posizione di opposizione rispetto al Sole, ovvero si trovano allineati al Sole e alla Terra, col nostro pianeta in posizione centrale. All’atto pratico Giove e Saturno passano sul meridiano dodici ore dopo il Sole, il che significa anche che grossomodo sorgono al tramonto del Sole e dunque si vedono per tutta la notte. In agosto Giove si vede mediamente per più di nove ore e il 20, giorno dell’opposizione, la sua permanenza sopra l’orizzonte è di quasi dieci ore. La permanenza massima tuttavia la raggiunge il 31 agosto con quasi undici ore di visibilità, dovute al fatto che il Sole ritarda quotidianamente la sua levata e anticipa il suo tramonto, prolungando così la durata della notte. Il 20 agosto, Giove a 4 UA dalla Terra, è al perigeo, ovvero alla minima distanza dal nostro pianeta di tutto l’anno e il suo splendore è al massimo con -2,9 magnitudini. Il 21 possiamo vederlo in un raggruppamento con la Luna piena e Saturno poco più a ovest (v. sezione Luna), mentre il 22 prima dell’alba possiamo vederlo tramontare vicino al nostro satellite, prossimo alla congiunzione con esso.
Il cielo di agosto 2021
Il cielo di agosto 2021Saturno è stabile nel Capricorno e il 2 agosto si trova in opposizione al Sole, col risultato di essere visibile per tutta la notte (v. sezione Giove). Qualche ora prima di raggiungere l’opposizione, tocca il perigeo, il punto di minima distanza dalla Terra a circa 9 UA e il suo splendore diventa massimo con 0,9 magnitudini. Poco dopo la mezzanotte del 21 agosto, possiamo vederlo vicino al meridiano in congiunzione con la Luna quasi piena e, allo stesso tempo, in un raggruppamento con Giove poco più a est (v. sezione Luna).
Il cielo di agosto 2021
Il cielo di agosto 2021Dei restanti pianeti, osservabili solo al telescopio, Urano è stazionario nell’Ariete e nella prima parte del mese si vede dopo la mezzanotte, mentre nella seconda parte sorge prima della mezzanotte. Il agosto è in congiunzione con la Luna che il giorno prima ha inaugurato l’ultimo quarto. Urano si trova un paio di gradi sopra la Luna circa in corrispondenza del terminatore, la linea che separa la metà illuminata della Luna da quella oscura. Il 7 agosto invece va in quadratura occidentale, ovvero si trova in quella configurazione in cui la congiungente Terra-Urano è perpendicolare alla congiungente Terra-Sole. All’atto pratico, il pianeta è visibile dopo la mezzanotte e in particolare culmina sei ore prima il Sole. Il 28 agosto infine, prima dell’alba possiamo vederlo avvicinarsi al transito, di nuovo accanto alla Luna, poco più sotto che volge al pianeta la sua porzione illuminata. Col nostro satellite Urano va in congiunzione durante la mattinata.
Il cielo di agosto 2021
Il cielo di agosto 2021Nettuno è stabile nell’Acquario al confine coi Pesci e si vede per quasi tutta la notte perché si sta muovendo verso l’opposizione che raggiungerà a metà settembre. L’unico appuntamento che lo riguarda è la congiunzione con la Luna piena il 24 agosto attorno alle quattro del mattino quando Nettuno rimane 4° a nord del nostro satellite.
Il cielo di agosto 2021Mercurio si trova nella costellazione del Cancro che lascia il 5 agosto per entrare nel Leone, dove rimane fino al 26 quando entra nella Vergine. Il agosto si trova in congiunzione superiore col Sole. In questa configurazione il pianeta si trova allineato con la Terra e il Sole, ma dietro a quest’ultimo e risulta così completamente nascosto. Mercurio infatti non è visibile in agosto e riprenderà a esserlo gradualmente in settembre dopo il tramonto del Sole. Il 26 passa al nodo discendente, ovvero per il punto di intersezione della sua orbita con l’eclittica, superato il quale si muove sotto di essa.
-- Immagini: https://stellarium.org/it/ | www.storiedelcielo.it | https://www.publicdomainpictures.net/it/ --

 

 Torna all'indice

 

 

 Costellazioni

Le costellazioni che culminano in agosto nella fascia oraria 21.00-24.00 sono la Coda del Serpente, lo Scudo, il Sagittario, la Corona Australe e la Lira. La mappa a inizio pagina rappresenta il cielo alle 23.00 del 15 agosto, mentre la figura qui sotto mostra la simulazione del movimento della volta celeste dalle 23.00 del 1° agosto alle 23.00 del 31.

Il cielo di agosto 2021 

-- Animazione ottenuta col SW Cartes du Ciel --

 

Torna all'indice

  

 

Passaggi della ISS

Il cielo di agosto 2021In agosto i passaggi visibili della Stazione Spaziale Internazionale sono 13; avvengono prima della mezzanotte l’1 e il 2 agosto e, dopo tre settimane di invisibilità, riprendono il 24 prima dell’alba.
Con la premessa di verificare gli orari esatti a poche ore dall’evento, i passaggi notevoli per durata e luminosità sono i seguenti. Il 27 agosto poco dopo le cinque del mattino, la ISS con magnitudine -3,3 attraversa il cielo in circa cinque minuti sorgendo fra le stelle della Balena, e proseguendo fra quelle del Toro e dei Gemelli, per tramontare infine fra le stelle del Cancro. Attorno alle sei della mattina seguente, 28 agosto, la Stazione Spaziale ha una magnitudine di -3,0 e si muove per sei minuti e mezzo fra le costellazioni di Pegaso, di Cefeo, dell’Orsa Minore dove passa vicino alla Polare e, dopo aver sfiorato il Grande Carro nell’Orsa Mggiore, tramonta fra le stelle del Leone Minore. Il 29 agosto infine, sempre poco dopo le cinque del mattino, la ISS con -3,6 magnitudini, lo splendore più elevato del mese, attraversa in circa cinque minuti Pegaso, la regione fra Cefeo e Cassiopea e prosegue fra le deboli costellazioni della Giraffa e della Lince per tramontare infine nel Leone Minore.
Immagine: http://spaceflight.nasa.gov/gallery/images/station/assembly/ndxpage1.html

 

Torna all'indice

 

 

Fenomeno del mese: le Perseidi

Il cielo di agosto 2021Ogni anno a partire più o meno dall’ultima settimana di luglio fino a circa il 20 di agosto, la Terra attraversa una zona di cielo in cui il passaggio di una cometa ha lasciato una scia di frammenti. Si tratta di piccoli meteoriti, cioè di corpi solidi che penetrano l’atmosfera terrestre, le cui dimensioni possono essere simili a granelli di polvere oppure a sassolini. Nel momento in cui queste particelle entrano in collisione con la nostra atmosfera, si incendiano dando luogo a un vero e proprio spettacolo: puntini luminosi si accendono improvvisamente nel cielo e lo rigano di luce attraversandolo in pochi istanti: sono le stelle cadenti.
Questa pioggia di meteore proviene da un punto particolare, chiamato radiante perché da lì sembrano irradiarsi. Si tratta infatti di un’illusione ottica dovuta al fatto che questi detriti si muovono in realtà su traiettorie parallele ma, per via della grande distanza, le linee parallele sembrano incontrarsi all’infinito. E’ lo stesso effetto che si ha guardando i binari di una ferrovia che là fin dove è possibile scorgerli, ci danno l’impressione di convergere in un punto. Nel caso delle stelle cadenti questo punto è il radiante ed è situato nella costellazione di Perseo, da cui il nome di Perseidi. Il radiante delle Perseidi si trova leggermente a est di Gamma ed Eta Persei, esattamente a 3h4m in ascensione retta e a +58° di declinazione. All’atto pratico è sufficiente individuare la W di Cassiopea perché sotto di essa brillano le stelle di Perseo. E’ questa la costellazione che bisogna seguire e il momento migliore è quando è sorta interamente, cioè a partire grossomodo dalla mezzanotte.
I giorni attorno al 12 di agosto sono quelli in cui la frequenza delle stelle cadenti è maggiore, si parla di 100 meteore all’ora, valore espresso con la nomenclatura “100 ZHR”, dove ZHR sta per Zenithal Hourly Rate e rappresenta il numero di meteore che un osservatore potrebbe vedere in un’ora quando il radiante è allo zenith, cioè nel punto celeste che sta esattamente sopra la sua testa. Diciamo “potrebbe” perché si tratta in realtà di un valore puramente teorico che all’atto pratico abbassa la numerosità delle stelle cadenti; tuttavia è utile per avere un’idea dell’intensità del fenomeno.
Quest’anno il picco si avrà il 12 agosto alle 18.57. C’è ancora luce, ma durante le ore di buio, così come durante le notti negli immediati dintorni, l'osservazione è favorita. Quest’anno inoltre la Luna non disturba la visione con la sua luce perché, oltre a non aver ancora raggiunto il primo quarto, tramonta poco dopo il Sole così che l’avvistamento di una stella cadente è facilitato.
Concludiamo dicendo che la cometa che ha lasciato questa scia di detriti è la Swift-Tuttle, dal nome dei due scopritori Lewis A. Swift (1820-1913) e Horace Parnell Tuttle (1839-1923). Si tratta di una cometa del diametro di 26 km che passa vicino al Sole ogni 133 anni. L'ultimo passaggio è avvenuto nel dicembre del 1992, dunque non molto tempo fa considerando la periodicità in gioco. Per il prossimo passaggio dobbiamo pertanto attendere davvero a lungo, più di un secolo, perchè la Swift-Tuttle sarà di nuovo al perielio nel mese di luglio del 2126.

  -- Immagine: www.storiedelcielo.it  --  

 

Torna all'indice

 

 

Dati osservativi

 

 Sole

Immagine: www.media.inaf.it

ORARI DI ALBA E TRAMONTO ALLA LATITUDINE DI BOLOGNA                               
 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31
 DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM LUN MAR
Sorge 06.06 06.07 06.08 06.09 06.10 06.11 06.13 06.14 06.15 06.16 06.17 06.18 06.20 06.21 06.22 06.23 06.24 06.25 06.27 06.28 06.29 06.30 06.31 06.32 06.34 06.35 06.36 06.37 06.38 06.39 06.41
Tramonta  20.43 20.42 20.41 20.39 20.38 20.37 20.35 20.34 20.33 20.31 20.29 20.28 20.26 20.25 20.23 20.22 20.20 20.18 20.17 20.15 20.13 20.12 20.10 20.08 20.07 20.05 20.03 20.01 20.00 19.58 19.56
-- Dati ottenuti col SW Cartes du Ciel --                                                              

 

Torna all'indice

 

 

 Luna

Immagine: www.media.inaf.it

FASI LUNARI    
Nuova Primo Quarto Piena Ultimo Quarto
 
  8 Agosto 15 Agosto 22 Agosto 30 Agosto
Ora fase 15.50 17.20 14.02 09.13
Sorge  05.32 14.01 20.39 23.50
Tramonta  20.57 23.58 05.53 14.44
-- Dati ottenuti col SW Cartes du Ciel --        

 

Immagine: www.media.inaf.it

PERIGEO E APOGEO LUNARI  
Apogeo Perigeo Apogeo
 

2

Agosto

17

Agosto

30

Agosto

Ora 09.35 11.23 04.22
Distanza  404.410 km 369.126 km 404.098 km
  -- Fonte: astrosurf.com/cosmoweb –-      

 

Torna all'indice

 

 

 Pianeti

VENERE 

Il cielo di agosto 2021

-- Immagine: www.heavens-above.com --

 1

Agosto

15

Agosto

31

Agosto

Costellazione Leone Vergine Vergine
Sorge  09.00 09.34 10.11
Transita  15.35 15.40 15.45
Tramonta  22.09 21.46 21.19
Magnitudine  -3,8 -3,7 -3,7
Diametro  12,8" 13,8" 15,2"
Percentuale illuminata  82% 78% 73%
Distanza dalla Terra al transito  1,3124 UA 1,2212 UA 1,1105 UA
AR ore 23.00  10h58m33,9s 11h59m05,7s

13h06m59,0s

DE ore 23.00  +07°56'41" +00°53'20" -07°18'13"
Visibilità indicativa del pianeta  Per un’ora dopo il tramonto Per un’ora dopo il tramonto Per un’ora dopo il tramonto
-- Dati ottenuti col SW Cartes du Ciel --    

 

MARTE

Il cielo di agosto 2021

-- Immagine: www.heavens-above.com --

1

Agosto

15

Agosto

31

Agosto

Costellazione Leone Leone Leone
Sorge  08.02 07.54 07.45
Transita  14.53 14.31 14.05
Tramonta  21.43 21.08 20.26
Magnitudine  1,8 1,8 1,8
Diametro  3,7" 3,6" 3,6"
Percentuale illuminata  99% 99% 100%
Distanza dalla Terra al transito  2,5590 UA 2,5972 UA 2,6255 UA
AR ore 23.00  10h16m15,2s 10h49m30,3s 11h27m09,3s
DE ore 23.00  +11°53'54" +08°33'54" +04°31'57"
Visibilità indicativa del pianeta  Non visibile Non visibile Non visibile
 -- Dati ottenuti col SW Cartes du Ciel --    

 

GIOVE

Il cielo di agosto 2021

-- Immagine: www.heavens-above.com --

1

Agosto

15

Agosto

31

Agosto

Costellazione Acquario Acquario Capricorno
Sorge  21.31 20.32 19.24
Transita  02.43 01.46 00.35
Tramonta  07.56 06.51 05.37
Magnitudine  -2,8 -2,9 -2,9
Diametro  48,5" 49,0" 48,8"
Percentuale illuminata  100% 100% 100%
Distanza dalla Terra al transito  4,0669 UA 4,0171 UA 4,0304 UA
AR ore 23.00  22h06m56,1s 22h00m15,9s 21h52m16,5s
DE ore 23.00  -12°49'04" -13°27'33" -14°11'10"
Visibilità indicativa del pianeta  Dalle 21.30 all’alba (8H) Dal tramonto del Sole all’alba (9H) Dal tramonto del Sole fin quasi all’alba (11H)
-- Dati ottenuti col SW Cartes du Ciel --   

 

SATURNO

-- Immagine: www.gizarastro.it/Immagini.html --

1

Agosto

15

Agosto

31

Agosto

Costellazione Capricorno Capricorno Capricorno
Sorge  20.40 19.42 18.36
Transita  01.31 00.32 23.20
Tramonta  06.14 05.17 04.05
Magnitudine  0,9 1,0 1,0
Diametro 

18,7"

18,6" 18,4"
Percentuale illuminata  100% 100% 100%
Distanza dalla Terra al transito  8,9356 UA 8,9589 UA 9,0627 UA
AR ore 23.00 20h50m16,1s 20h46m06,7s 20h41m51,8s
DE ore 23.00  -18°30'54" -18°48'18" -19°05'26"
Visibilità indicativa del pianeta Dal tramonto del Sole all’alba (quasi 9H) Dal tramonto del Sole fin quasi all’alba (9,5H) Dal tramonto del Sole alle 4 del mattino (9,5H)
-- Dati ottenuti col SW Cartes du Ciel --   

 

Torna all'indice

 

 

Calendario dei principali fenomeni celesti di agosto 2021

GIORNO ORA EVENTO
DOM 1 02.29 Congiunzione Luna – Urano 1,8°S
    16.00 Mercurio in congiunzione superiore
LUN 2 03.56 Saturno al perigeo (8,94 UA)
    07.24 Saturno in opposizione
    08.54 Congiunzione Luna – Pleiadi 5,1°S. Coppia visibile prima dell’alba.
    09.35 Luna all’apogeo (404.410 km)
MAR 3 04.33 Congiunzione Luna – Iadi 5,8°N
    08.54 Congiunzione Luna – Aldebaran 5,7°N. Coppia visibile prima dell’alba.
VEN 6 22.16 Congiunzione Luna – Polluce 3,1°S. Coppia visibile prima dell’alba del 7.
SAB 7 01.57 Urano in quadratura occidentale
DOM 8 15.50 Luna nuova
LUN 9 14.06 Congiunzione Luna – Regolo 4,8°N. Coppia non visibile.
MAR 10 02.43 Congiunzione Luna – Marte 4,3°N. Coppia non visibile.
MER 11 09.00 Congiunzione Luna – Venere 4,3°N. Coppia visibile dopo il tramonto.
GIO 12 18.57 Perseidi
VEN 13 12.04 Congiunzione Luna – Spica 6,1°N. Coppia visibile dopo il tramonto.
DOM 15 17.20 Luna al primo quarto
LUN 16 21.07 Congiunzione Luna – Antares 4,5°N
MAR 17 11.23 Luna al perigeo (369.126 km)
VEN 20 01.05 Giove in opposizione
    02.32 Giove al perigeo (4,01 UA)
SAB 21 00.15 Congiunzione Luna – Saturno 3,7°S
    21.00 Raggruppamento Giove, Luna e Saturno
DOM 22 06.56 Congiunzione Luna – Giove 4,0°S. Coppia visibile prima dell’alba.
    14.02 Luna piena
MAR 24 03.54 Congiunzione Luna – Nettuno 4,0°S
GIO 26 17.32 Mercurio al nodo discendente
SAB 28 10.56 Congiunzione Luna – Urano. Coppia visibile prima dell’alba.
DOM 29 06.39 Venere al nodo discendente
    16.56 Congiunzione Luna – Pleiadi 4,8°S. Coppia visibile dalle 23.30.
LUN 30 04.22 Luna all’apogeo (404.098 km)
    09.13 Luna all’ultimo quarto
    12.33 Congiunzione Luna – Iadi 6,1°N. Coppia visibile dall’una di notte.
    16.55 Congiunzione Luna – Aldebaran 5,9°N. Coppia visibile dall’una di notte.
-- fonte: astrosurf.com/cosmoweb | storiedelcielo.it –   

 

Torna all'indice

 

 

 Passaggi della ISS

Il cielo di agosto 2021In tabella si segnalano i passaggi della ISS per fasce orarie di un'ora e mezza.
Gli orari esatti dei transiti possono essere verificati registrandosi sul sito www.heavens-above.com oppure osservando la posizione in tempo reale sul sito http://www.n2yo.com/.
Le scritte evidenziate indicano i transiti più brillanti della Stazione (m > -3,0), mentre quelle in corsivo indicano i passaggi più lunghi (> 5 minuti).

Immagine: http://spaceflight.nasa.gov/gallery/images/station/assembly/ndxpage1.html

 

Fascia oraria    PASSAGGI DELLA STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE (ISS)
 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31
DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM LUN MAR
03.30 - 05.00 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - ISS - ISS ISS ISS ISS
05.00 - 06.30 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - ISS ISS - ISS ISS ISS - ISS
21.15 - 22.45 ISS ISS - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Torna all'indice

 

Torna a Cosa osservare questo mese