Torna a Cosa osservare questo mese    

 

Il Cielo di Luglio 2021

 

 

in parole (panoramica)...

Sole | Luna | Pianeti | Costellazioni | Passaggi della ISS

... e in numeri (dati osservativi)

Sole | Luna | Pianeti | Calendario dei principali fenomeni celesti di luglio 2021 | Passaggi della ISS

 

Il cielo di luglio 2021I dati si riferiscono alla latitudine di:
BOLOGNA: Lat 44° 30' 27" N, Long 11° 21' 5" E

 

Gli orari sono espressi in tempo civile locale.

-- Immagine: www.heavens-above.com/ --

 

Panoramica

 

Sole

-- Immagine: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Garan_Sunrise.jpg --

Il Sole ritarda la sua levata mediamente di 54 secondi al giorno così che abbiamo 10 minuti in meno di luce all’alba del 15 luglio rispetto all’1 e altri 17 all’alba del 31 rispetto al 15.
Complessivamente, il 31 luglio il Sole sorge 27 minuti più tardi rispetto al 1° luglio.

 

-- Immagine: https://unsplash.com/photos/byqgHC0XFME, Photo by Jason Blackeye on Unsplash --

Il tramonto invece anticipa mediamente di 46 secondi ogni giorno, cosicché il 15 del mese il Sole scende sotto l’orizzonte 7 minuti prima rispetto all’1 e ne aggiunge altri 16 il 31 rispetto al 15.
Complessivamente, il 31 di luglio il Sole tramonta 23 minuti prima rispetto al 1° luglio.

Al termine dei 31 giorni del settimo mese dell’anno, abbiamo 50 minuti in meno di luce.
In particolare, la permanenza del Sole al di sopra dell’orizzonte è di 15h29m il 1° luglio, di 15h12m il 15 luglio e di 14h39m il 31.

 

Torna all'indice

 

 

Luna

 

Il cielo di luglio 2021 

 -- Immagine: https://stellarium.org/it/  -- 

Il ciclo lunare parte il luglio con la Luna all’ultimo quarto; il 10 diventa nuova, mentre il 17 si presenta al primo quarto; il 24 diventa piena e infine chiude il mese il 31 luglio nuovamente all’ultimo quarto.
Il 5 luglio la Luna si trova all’apogeo, ovvero alla massima distanza dalla Terra, mentre il 21 passa al perigeo, il punto della sua orbita più vicino a noi.
Vediamo ora gli appuntamenti della Luna con stelle, ammassi e pianeti osservabili nel momento in cui si verificano, mentre per l’elenco completo degli eventi si rimanda al calendario a fine pagina.
In luglio possiamo assistere “in diretta” soltanto a una congiunzione, quella della Luna con Giove il 26 luglio nel cuore della notte. Alle 3.20 la Luna, ancora tondeggiante dopo la fase piena di due giorni prima, si trova qualche grado sotto a Giove in direzione sud; entrambi i corpi celesti sono infatti transitati sul meridiano da pochi minuti.
Il 12 luglio, attorno alle 22.00, possiamo osservare, anche se solo per pochi minuti, un interessante raggruppamento formato dalla Luna, da Venere e da Marte. I tre corpi celesti sono ormai molto vicini all’orizzonte occidentale, per cui è necessaria una visuale sgombra da ostacoli in quella direzione. Chi può permetterselo, si trova dinanzi alla rara e suggestiva visione della Luna che, sotto forma di sottile spicchio crescente, porge il suo bordo illuminato a Venere e a Marte che stanno qualche grado più sotto e hanno la particolarità di essere quasi a contatto. Nella mattinata del 13 infatti i due pianeti vanno in congiunzione e, oltre ad assumere la stessa ascensione retta come vuole questo fenomeno, hanno anche una declinazione molto simile che li porta appunto quasi a toccarsi. Il raggruppamento del 12 luglio è pertanto interessante anche perché permette di vedere in contemporanea il fenomeno della congiunzione e di una “quasi” occultazione. Entrambi gli eventi sono accomunati dal fatto che i corpi celesti, presi a due a due, assumono la stessa ascensione retta: attorno alle 10 del mattino la Luna ha la stessa ascensione retta di Venere e un’ora dopo la stessa ascensione retta di Marte, così che a distanza di un’ora i due pianeti si trovano in congiunzione col nostro satellite. In presenza di un’occultazione invece due corpi celesti vengono ad assumere in più anche la stessa declinazione o comunque valori molto simili di questa coordinata che, combinati col loro diametro apparente, possono portarli a sovrapporsi, con la conseguenza che il corpo celeste più lontano, qualora sia di diametro apparente più piccolo, viene occultato. Il diametro apparente del disco lunare per esempio è molto più grande di quello di un pianeta o di una stella che è addirittura puntiforme; pertanto per occultarli, alla Luna basterà avere un valore di declinazione vicino a quello del pianeta o della stella. Diverso è invece il caso in cui entrambi i corpi celesti sono quasi puntiformi, come avviene per esempio per i pianeti, i quali per occultarsi devono avere davvero la stessa declinazione. La mattina del 13 luglio, Venere e Marte si trovano in congiunzione perché hanno la stessa ascensione retta di 9h29m51s, mentre differiscono in declinazione di soli 32’17”, mezzo grado in pratica, un valore che tuttavia è quasi tre volte maggiore del diametro apparente di Venere (11,7”), motivo per cui il pianeta è ancora troppo distante per occultare Marte. La distanza però è sufficientemente piccola da farli sembrare in contatto e per questo motivo, sfruttiamo la stretta vicinanza per ricordare anche il fenomeno dell’occultazione accanto a quello della congiunzione.
Il 24 luglio infine, quando inaugura la fase piena, possiamo osservare la Luna a oriente attorno alle 22.30 in un raggruppamento con Saturno, poco più sopra, e con Giove, spostato a est.

Il cielo di luglio 2021

Il cielo di luglio 2021 

Il cielo di luglio 2021  

 -- Immagine: https://stellarium.org/it/  --  

 

 Torna all'indice

 

 

Pianeti

 

Il cielo di luglio 2021 

 -- Immagine: www.storiedelcielo.it --

 

I pianeti visibili a occhio nudo sono Venere, Marte, Giove, Saturno e Mercurio. Quest’ultimo però, essendo il più vicino al Sole, è distinguibile solo per breve tempo e, o durante il crepuscolo del mattino, quando precede l’alba del Sole, o durante quello serale quando segue la stella nel suo tramonto. Proprio per il fatto di essere in qualche modo immerso nella luce solare, non è un pianeta agevole da osservare e per la sua visione spesso si consiglia l’uso di uno strumento (binocolo o telescopio con filtro solare). Per questo motivo lo elenchiamo al termine della sezione insieme ai pianeti visibili al telescopio.

Per quanto riguarda i quattro pianeti principali, essi appaiono tutti a partire dal tramonto del Sole. I primi a mostrarsi sono Venere e Marte sul versante occidentale, prossimi al tramonto, mentre a est sorgono nell’ordine, Saturno e Giove che rimangono così visibili per tutta la notte. I due pianeti si stanno infatti avvicinando all’opposizione che raggiungeranno il 2 e il 20 agosto rispettivamente e in questo modo si presenteranno così nella migliore condizione di visibilità in quanto a permanenza sopra l’orizzonte.

Il cielo di luglio 2021Venere inizia il mese nel Cancro che lascia il giorno 12 per trasferirsi nel Toro dove rimane per tutto il mese. Lo vediamo mediamente per un’ora dopo il tramonto del Sole sul versante ovest, prossimo anch’esso a tramontare. Grazie al suo elevato splendore di -3,8 magnitudini, riusciamo a distinguerlo bene anche nella luce crepuscolare in cui rimane immerso pressoché per tutto il mese. Il 12 luglio possiamo osservarlo, anche se per brevissimo tempo e sotto condizioni molto fortunate, in un interessante raggruppamento con la Luna e Marte (v. sezione Luna). Col nostro satellite, Venere è andato in congiunzione poco dopo mezzogiorno, mentre con Marte ci va durante la mattinata del 13 e alla sera, non appena la luce crepuscolare lo consente, possiamo osservare i due pianeti uno sopra l’altro, quasi a contatto. Venere è naturalmente il punto luminoso più grande, il cui diametro apparente è di 11,7 secondi d’arco, sotto il quale sta quello più piccolo e rossastro di Marte, di diametro apparente pari a 3,8 secondi d’arco. Dopo il tramonto del 21 luglio invece, Venere è vicino a Regolo, la stella principale del Leone a 77 anni luce da noi e che ha la particolarità di essere quasi appoggiata all’eclittica. Il suo nome in latino significa “piccolo re” e lo deve al fatto che, trovandosi sul piano vicino al quale orbitano i pianeti, questi periodicamente sfilano davanti alla stella come servitori che rendono omaggio al re. Venere porta il suo omaggio alla stella proprio al tramonto del Sole e, attendendo un’ora che la sua luce si sia spenta sufficientemente, possiamo vedere il pianeta appena più a ovest di Regolo. Anche in questo caso, l’orizzonte occidentale deve essere sgombro da ostacoli essendo i due corpi celesti ormai molto bassi. Poco distante, sempre in direzione ovest, si vede anche Marte, così che siamo in presenza di un raggruppamento che si protrae anche la sera seguente, 22 luglio.
Il cielo di luglio 2021 
Il cielo di luglio 2021Marte si trova nel Cancro e il 10 luglio si trasferisce nel Leone. Il pianeta, al minimo del suo splendore con 1,8 magnitudini, si sta allontanando sempre più dalla Terra e, quando appare a ovest dopo il tramonto, è già molto basso sull’orizzonte; la durata media della sua visibilità è di un’ora, ma si passa dall’ora e un quarto di inizio mese alla mezz’ora di fine luglio, dunque il tempo a disposizione è molto limitato, ma soprattutto le condizioni di osservazione sono per pochi privilegiati. Anche se ardui da vedere, gli appuntamenti di Marte in luglio sono abbastanza numerosi. Il giorno 12, dopo essere stato in congiunzione con la Luna attorno a mezzogiorno, possiamo vederlo alla sera in un raggruppamento col nostro satellite e Venere (v. sezione Luna). Nel cuore della notte del 13 luglio, Marte raggiunge invece l’afelio, il punto della sua orbita più distante dal Sole a 249 milioni di chilometri e, durante la prima mattinata, va in congiunzione con Venere. Attendendo il tramonto del Sole, possiamo vedere la coppia ancora vicina e quasi sovrapposta (v. Venere). Il 22 luglio attorno alle 22, Marte si trova in un raggruppamento insieme a Venere e a Regolo, ma i pochissimi gradi di cui i tre corpi celesti si staccano dall’orizzonte occidentale – Venere è il più alto con soli 3° – ne rendono molto ardua la visione. Con Regolo, Marte va in congiunzione il 29 luglio nel pomeriggio, ma la visione ci è preclusa.
Il cielo di luglio 2021Giove si trova nell’Acquario e insieme a Saturno è il protagonista della notte con una media di sei ore e mezza di permanenza sopra l’orizzonte nelle ore serali. Entrambi stanno infatti aumentando progressivamente la durata della loro visibilità perché si stanno avvicinando all’opposizione che, per quel che riguarda Giove, verrà raggiunta il 20 agosto. In luglio possiamo vedere il gigante del Sistema Solare in un luminoso raggruppamento con Saturno e la Luna piena il giorno 24 a partire dalle 22.30 quando sorge per ultimo (v. sezione Luna). Nel cuore della notte del 26 luglio invece, Giove si trova in congiunzione con la Luna. A quell’ora, le tre di notte circa, i due corpi celesti sono ancora quasi sul meridiano, dunque a sud e al massimo della loro altezza. La Luna ha passato la fase piena da due giorni e si presenta pertanto ancora tondeggiante qualche grado più sotto a Giove.
Il cielo di luglio 2021
Il cielo di luglio 2021Saturno è stabile nel Capricorno e dei quattro pianeti principali è quello con la permanenza più lunga sopra l’orizzonte. Lo possiamo vedere infatti per più di sette ore in media, ovvero per quasi tutta la notte. Come Giove, anche Saturno è diretto all’opposizione, traguardo che raggiungerà il 2 agosto e responsabile della lunga visibilità del pianeta. Il 24 luglio, giorno di Luna piena, Saturno va in congiunzione col nostro satellite nel tardo pomeriggio e poco dopo le 22.00, quando entrambi sono sorti, possiamo osservarli ancora vicini attraversare il cielo da est a ovest. La presenza di Giove che sorge poco dopo, crea un raggruppamento ben evidente in cielo (v. sezione Luna).
Il cielo di luglio 2021Dei restanti pianeti, osservabili solo al telescopio, Urano è stazionario nell’Ariete e si vede nella seconda parte della notte sul versante sud-orientale. Nel pomeriggio del 4 luglio si trova in congiunzione con la Luna e prima dell’alba, possiamo vedere la coppia vicina con la Luna che porge il suo spicchio illuminato al pianeta.
Il cielo di luglio 2021Nettuno è stabile nell’Acquario al confine coi Pesci e si vede dopo la mezzanotte durante la prima settimana di luglio, mentre nelle settimane successive sorge via via sempre prima, rendendosi visibile a fine mese a partire dalle 22.30 fino all’alba quando transita. Il 27 luglio, un’ora prima che il Sole tramonti, è in congiunzione con la Luna il cui disco si sta progressivamente riducendo in quanto a porzione illuminata. Aspettando la mezzanotte che la coppia sorga, possiamo vedere Nettuno qualche grado sopra la Luna, più o meno in corrispondenza del terminatore, la linea che separa la parte illuminata della Luna da quella in ombra.
Il cielo di luglio 2021Mercurio si trova nella costellazione del Toro dove rimane fino al 12 luglio quando entra nei Gemelli che, giorno dopo giorno, attraversa fino al 27 quando varca i confini del Cancro. Lo possiamo vedere prima dell’alba per quasi tutto il mese, dopodiché la prossimità alla congiunzione superiore col Sole del 1° agosto ne preclude completamente la visibilità.
Il 4 luglio Mercurio raggiunge la massima elongazione ovest, ovvero viene a trovarsi nel punto prospetticamente più lontano dal Sole sul versante occidentale, che in luglio ha un’apertura angolare di 21,6°. Il giorno 8 verso le 5 del mattino, possiamo vederlo sotto una Luna appena accennata con cui poco dopo l’alba va in congiunzione. Il 19 luglio invece passa al nodo ascendente, il punto di intersezione della sua orbita con la nostra, l’eclittica, superato il quale si muove al di sopra di essa. Il 24 infine Mercurio raggiunge la minima distanza dal Sole, il perielio, e si viene così a trovare a soli 46 milioni di chilometri dalla nostra stella.
Il cielo di luglio 2021
-- Immagini: https://stellarium.org/it/ | www.storiedelcielo.it --

 

 Torna all'indice

 

 

 Costellazioni

Le costellazioni che culminano in luglio nella fascia oraria 21.00-24.00 sono la Testa del Serpente, la Corona Boreale, Ercole, lo Scorpione e l’Ofiuco. La mappa a inizio pagina rappresenta il cielo alle 23.00 del 15 luglio, mentre la figura qui sotto mostra la simulazione del movimento della volta celeste dalle 23.00 del 1° luglio alle 23.00 del 31.

Il cielo di luglio 2021 

-- Animazione ottenuta col SW Cartes du Ciel --

 

Torna all'indice

  

 

Passaggi della ISS

Il cielo di luglio 2021In luglio i passaggi visibili della Stazione Spaziale Internazionale sono numerosissimi, ben 85, il che significa che passa anche più volte nella stessa notte. Con la premessa di verificare gli orari esatti a poche ore dall’evento, i passaggi notevoli per durata e luminosità sono i seguenti. Il luglio poco dopo le 4 del mattino, la ISS con magnitudine -3,8 attraversa il cielo in sei minuti sorgendo nell’Ofiuco e spostandosi poi tra la Freccia e la Lira, prima di percorrere il Cigno proprio lungo la linea che congiunge Albireo a Deneb; prosegue poi sfiorando Cassiopea e, dopo aver attraversato la costellazione di Perseo, tramonta nell’Auriga. Con la stessa magnitudine, il 12 luglio prima della mezzanotte possiamo osservarla per quasi sette minuti attraversare il firmamento fra le costellazioni della Vergine, del Bootes, della Corona Boreale e di Ercole, per poi proseguire nella seconda metà del suo percorso toccando la testa del Drago e le stelle fra la Lucertola e Cefeo, prima di sparire fra quelle di Andromeda. Il 13 luglio abbiamo due passaggi luminosi e prolungati. Il primo avviene attorno alle 4.30 del mattino quando la ISS con magnitudine -1,5 si offre per quasi sette minuti ricalcando grossomodo il percorso della sera precedente; in particolare passa per la Corona Boreale, Ercole, il Drago, Cefeo, Cassiopea, Andromeda, il Triangolo, l’Ariete e i Pesci; il secondo passaggio invece avviene verso le 23.00 con una luminosità molto maggiore (-3,8 magnitudini) e la ISS impiega sempre quasi sette minuti per attraversare la volta celeste fra le costellazioni della Bilancia, dell’Ofiuco, di Ercole, della Lira, del Cigno e di Andromeda. La sera seguente, 14 luglio, alle 22.00 circa, con magnitudine -3,3 la Stazione Spaziale passa in poco più di sei minuti per la Bilancia, l’Ofiuco, l’Aquila, il Delfino e Pegaso. Prima dell’alba del giorno 15, con magnitudine -3,5, possiamo invece vederla per sei minuti e mezzo lungo una traiettoria che passa per Ercole, la Freccia e l’Aquila, il Delfino, il Cavallino e l’Acquario. Un po’ meno luminosa con -3 magnitudini, attorno alle 23.00 dello stesso giorno, 15 luglio, percorre in oltre sei minuti e mezzo la Vergine, che ospita la Luna prossima al primo quarto, la Chioma di Berenice, i Cani da Caccia, il timone del Grande Carro nell’Orsa Maggiore, la coda del Drago, l’Orsa Minore, Cefeo, Cassiopea e infine Andromeda. Verso le 4 del mattino del 16, abbiamo il passaggio più luminoso del mese: con -3,9 magnitudini la ISS si lascia vedere per quasi sette minuti fra le stelle della Corona Boreale, di Ercole, della Lira, dove si sovrappone proprio a Vega, per proseguire poi fra quelle del Cigno, di Pegaso, dei Pesci e della Balena. Sempre il 16 alle 22 circa, con magnitudine -3,7 la ISS si muove sempre in quasi sette minuti, fra le costellazioni del Corvo, della Vergine, dove incontra di nuovo la Luna, del Bootes, di Ercole, del Drago, della Lucertola e di Andromeda. Verso le 3 del mattino del 17 luglio la ISS si presenta con magnitudine -3,6 e, dopo essere sorta nel Bootes, si sposta fra le stelle del Drago, di Cefeo, di Andromeda e dei Pesci, impiegando sempre sette minuti scarsi a percorrere quella porzione di volta celeste. Nel crepuscolo serale del 29 luglio, la Stazione Spaziale con -3,1 magnitudini impiega circa 6 minuti e mezzo per attraversare il firmamento nelle costellazioni del Leone Minore, dell’Orsa Maggiore e Minore, di Cefeo, del Cigno e di Pegaso. Il 31 chiude infine il mese di luglio con magnitudine -3,7 e un passaggio di sei minuti abbondanti attorno alle 21.30, fra le costellazioni del Leone, dei Cani da Caccia, del Bootes, della Corona Boreale, di Ercole, dell’Ofiuco e dell’Aquila.
Immagine: http://spaceflight.nasa.gov/gallery/images/station/assembly/ndxpage1.html

 

Torna all'indice

 

Dati osservativi

 

 Sole

Immagine: www.media.inaf.it

ORARI DI ALBA E TRAMONTO ALLA LATITUDINE DI BOLOGNA                               
 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31
 GIO VEN SAB DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB
Sorge 05.38 05.38 05.39 05.40 05.40 05.41 05.42 05.42 05.43 05.44 05.45 05.46 05.47 05.47 05.48 05.49 05.50 05.51 05.52 05.53 05.54 05.55 05.56 05.57 05.58 05.59 06.00 06.01 06.03 06.04 06.05
Tramonta  21.07 21.06 21.06 21.06 21.06 21.05 21.05 21.04 21.04 21.03 21.03 21.02 21.02 21.01 21.00 20.59 20.59 20.58 20.57 20.56 20.55 20.54 20.53 20.52 20.51 20.50 20.49 20.48 20.47 20.46 20.44
-- Dati ottenuti col SW Cartes du Ciel --                                                              

 

Torna all'indice

 

 

 Luna

Immagine: www.media.inaf.it

FASI LUNARI    
Ultimo Quarto Nuova Primo Quarto Piena Ultimo Quarto
   
  1 Luglio 10 Luglio 17 Luglio 24 Luglio 31 Luglio
Ora fase 23.11 03.17 12.11 04.37 15.16
Sorge  01.01 05.37 13.39 21.36 00.05
Tramonta  12.50 21.44 00.34 05.44 13.47
-- Dati ottenuti col SW Cartes du Ciel --          

 

Immagine: www.media.inaf.it

PERIGEO E APOGEO LUNARI  
Apogeo Perigeo
 

5

Luglio

21

Luglio

Ora 16.48 12.30
Distanza  405.341 km 364.519 km
  -- Fonte: astrosurf.com/cosmoweb –-    

 

Torna all'indice

 

 

 Pianeti

VENERE 

Il cielo di luglio 2021

-- Immagine: www.heavens-above.com --

 1

Luglio

15

Luglio

31

Luglio

Costellazione Cancro Leone Leone
Sorge  07.42 08.18 08.58
Transita  15.12 15.25 15.34
Tramonta  22.41 22.31 22.11
Magnitudine  -3,8 -3,8 -3,8
Diametro  11,3" 11,9" 12,8"
Percentuale illuminata  90% 86% 82%
Distanza dalla Terra al transito  1,4892 UA 1,4143 UA 1,3187 UA
AR ore 23.00  8h33m08,1s 9h41m16,0s

10h54m09,1s

DE ore 23.00  +20°28'48" +15°35'09" +08°25'43"
Visibilità indicativa del pianeta  Per un’ora dopo il tramonto del Sole Per un’ora dopo il tramonto del Sole Per un’ora dopo il tramonto del Sole
-- Dati ottenuti col SW Cartes du Ciel --    

 

MARTE

Il cielo di luglio 2021

-- Immagine: www.heavens-above.com --

1

Luglio

15

Luglio

31

Luglio

Costellazione Cancro Leone Leone
Sorge  08.20 08.12 08.02
Transita  15.39 15.19 14.54
Tramonta  22.58 22.25 21.46
Magnitudine  1,8 1,8 1,8
Diametro  3,8" 3,7" 3,7"
Percentuale illuminata  97% 98% 99%
Distanza dalla Terra al transito  2,4318 UA 2,4965 UA 2,5558 UA
AR ore 23.00  9h00m33,2s 9h35m10,4s 10h13m51,6s
DE ore 23.00  +18°17'34" +15°36'02" +12°07'36"
Visibilità indicativa del pianeta  Per un’ora e un quarto dopo il tramonto del Sole Per un’ora dopo il tramonto del Sole Per mezz’ora dopo il tramonto del Sole
 -- Dati ottenuti col SW Cartes du Ciel --    

 

GIOVE

Il cielo di luglio 2021

-- Immagine: www.heavens-above.com --

1

Luglio

15

Luglio

31

Luglio

Costellazione Acquario Acquario Acquario
Sorge  23.49 22.42 21.35
Transita  04.55 03.57 02.48
Tramonta  10.11 09.12 08.00
Magnitudine  -2,7 -2,8 -2,8
Diametro  45,3" 47,0" 48,4"
Percentuale illuminata  99% 100% 100%
Distanza dalla Terra al transito  4,3538 UA 4,1978 UA 4,0726 UA
AR ore 23.00  22h16m14,5s 22h13m15,1s 22h07m22,3s
DE ore 23.00  -11°49'27" -12°10'09" -12°46'29"
Visibilità indicativa del pianeta  Dalla mezzanotte all’alba (5H) Dalle 23 circa all’alba (6,5H) Dal tramonto del Sole all’alba (8H)
-- Dati ottenuti col SW Cartes du Ciel --   

 

SATURNO

-- Immagine: www.gizarastro.it/Immagini.html --

1

Luglio

15

Luglio

31

Luglio

Costellazione Capricorno Capricorno Capricorno
Sorge  22.48 21.50 20.44
Transita  03.38 02.39 01.35
Tramonta  08.27 07.27 06.18
Magnitudine  1,0 1,0 0,9
Diametro 

18,4"

18,6" 18,7"
Percentuale illuminata  100% 100% 100%
Distanza dalla Terra al transito  9,0865 UA 8,9850 UA 8,9361 UA
AR ore 23.00 20h58m47,1s 20h55m14,1s 20h50m34,2s
DE ore 23.00  -17°52'49" -18°09'11" -18°29'38"
Visibilità indicativa del pianeta Dalle 23 all’alba (6H) Dalle 22 all’alba (7H) Dal tramonto del Sole all’alba (8H)
-- Dati ottenuti col SW Cartes du Ciel --   

 

Torna all'indice

 

 

Calendario dei principali fenomeni celesti di luglio 2021

GIORNO ORA EVENTO
GIO 1 23.11 Luna all’ultimo quarto
DOM 4 17.25 Congiunzione Luna – Urano 2,1°S. Coppia visibile prima dell’alba.
    21.43 Mercurio alla massima elongazione ovest 21,6°
LUN 5 16.48 Luna all’apogeo (405.341 km)
MAR 6 01.27 Congiunzione Luna – Pleiadi 5,3°S. Coppia visibile dalle 03.30.
    04.31 Terra all’afelio 1,016728 UA
MER 7 01.27 Congiunzione Luna – Aldebaran 5,6°N. Coppia visibile dalle 04.00.
GIO 8 06.38 Congiunzione Luna – Mercurio 3,7°N. Coppia visibile dalle 04.45.
SAB 10 03.17 Luna nuova
LUN 12 09.46 Congiunzione Luna – Venere 3,3°N. Coppia visibile dopo il tramonto.
    10.57 Congiunzione Luna – Marte 3,8°N. Coppia visibile dopo il tramonto.
    22.00 Raggruppamento Luna, Venere e Marte
MAR 13 02.33 Marte all’afelio 1,665957 UA
    07.34 Congiunzione Luna – Regolo 4,9°N. Coppia visibile dopo il tramonto.
    09.07 Congiunzione Venere – Marte 0,5°N. Coppia visibile dopo il tramonto, quasi sovrapposta.
SAB 17 06.34 Congiunzione Luna – Spica 6,3°N. Coppia visibile dopo il tramonto.
    12.11 Luna al primo quarto
LUN 19 10.44 Mercurio al nodo ascendente
MAR 20 14.38 Congiunzione Luna – Antares 4,7°N. Coppia visibile dopo il tramonto.
MER 21 12.30 Luna al perigeo (364.519 km)
    20.47 Congiunzione Venere – Regolo 1,2°N. Coppia visibile dopo il tramonto.
GIO 22 21.50 Raggruppamento Venere, Marte e Regolo
SAB 24 02.41 Mercurio al perielio 0,3075 UA
    04.37 Luna piena
    18.38 Congiunzione Luna – Saturno 3,8°S. Coppia visibile dalle 22.30.
    22.30 Raggruppamento Luna, Saturno e Giove
LUN 26 03.20 Congiunzione Luna – Giove 4,2°S
MAR 27 19.43 Congiunzione Luna – Nettuno 4,2°S. Coppia visibile dalle 23.45.
GIO 29 17.57 Congiunzione Marte – Regolo 0,7°N. Coppia non visibile.
SAB 31 15.16 Luna all'ultimo quarto
-- fonte: astrosurf.com/cosmoweb | storiedelcielo.it –   

 

Torna all'indice

 

 

 Passaggi della ISS

Il cielo di luglio 2021In tabella si segnalano i passaggi della ISS per fasce orarie di un'ora e mezza.
Gli orari esatti dei transiti possono essere verificati registrandosi sul sito www.heavens-above.com oppure osservando la posizione in tempo reale sul sito http://www.n2yo.com/.
Le scritte evidenziate indicano i transiti più brillanti della Stazione (m > -3,0), mentre quelle in corsivo indicano i passaggi più lunghi (> 5 minuti).

Immagine: http://spaceflight.nasa.gov/gallery/images/station/assembly/ndxpage1.html

 

Fascia oraria    PASSAGGI DELLA STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE (ISS)
 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31
GIO VEN SAB DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB
00.15 - 01.45 - - - - - - ISS - ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS - ISS - ISS - - - - -
01.45 - 03.15 ISS - ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS - - - - - - - - - - - - -
03.15 - 04.45 ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS - - - - - - - - - - - - - -
21.00 - 22.30 - - - - - - - - - - - ISS - ISS - ISS - ISS - ISS - ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS
22.30 - 24.00 - - - - - - - - - - - ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS - ISS

 

Torna all'indice

 

Torna a Cosa osservare questo mese