Torna a Cosa osservare questo mese    

 

Il Cielo di Aprile 2021

 

 

in parole (panoramica)...

Sole | Luna | Pianeti | Costellazioni | Passaggi della ISS

... e in numeri (dati osservativi)

Sole | Luna | Pianeti | Calendario dei principali fenomeni celesti di aprile 2021 | Passaggi della ISS

 

Il cielo di aprile 2021I dati si riferiscono alla latitudine di:
BOLOGNA: Lat 44° 30' 27" N, Long 11° 21' 5" E

 

Gli orari sono espressi in tempo civile locale.

-- Immagine: www.heavens-above.com/ --

 

Panoramica

 

Sole

-- Immagine: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Garan_Sunrise.jpg --

Il Sole anticipa mediamente la sua levata di 1 minuto e 41 secondi, cosicché abbiamo 25 minuti in più di luce all’alba del 15 aprile rispetto all’1 e altri 24 il 30 aprile rispetto al 15. Complessivamente, il 30 aprile il Sole sorge 49 minuti prima rispetto al 1° aprile.

 

 

-- Immagine: https://unsplash.com/photos/byqgHC0XFME, Photo by Jason Blackeye on Unsplash --

Il tramonto invece ritarda mediamente di 1 minuto e 14 secondi ogni giorno, cosicché il 15 del mese il Sole scende sotto l’orizzonte 17 minuti dopo rispetto all’1 e altri 19 il 30 rispetto al 15. Complessivamente, il 30 di aprile il Sole tramonta 36 minuti dopo rispetto al 1° aprile.

Al termine dei 30 giorni del quarto mese dell’anno, abbiamo 1 ora e 25 minuti in più di luce.
In particolare, la permanenza del Sole al di sopra dell’orizzonte è di 12h48m il 1° aprile, di 13h30m il 15 aprile e di 14h13m il 30.

 

Torna all'indice

 

 

Luna

 

Il cielo di aprile 2021 

 -- Immagine: https://stellarium.org/it/  -- 

Il ciclo lunare parte il 4 aprile con la Luna all’ultimo quarto; il 12 diventa nuova, mentre il 20 si presenta al primo quarto; chiude infine il mese il 27 diventando piena.
Il 14 aprile la Luna si trova all’apogeo, ovvero alla massima distanza dalla Terra, mentre il 27 passa al perigeo, il punto della sua orbita più vicino a noi.
Vediamo ora gli appuntamenti della Luna con stelle, ammassi e pianeti osservabili nel momento in cui si verificano, mentre per l’elenco completo degli eventi si rimanda al calendario a fine pagina.
A partire dalle 5.30 del 6 aprile, la costellazione del Capricorno porta in scena sull’orizzonte est un raggruppamento formato da Giove, Saturno e dalla Luna che ha da poco inaugurato l’ultimo quarto e volge ai due pianeti la sua metà illuminata. Verso le 21.00 del 19 invece la Luna, ora imminente al primo quarto, splende alta sul versante sud-occidentale poco sotto Polluce, la gigante arancione dei Gemelli a 35 anni luce dalla Terra e che in questa congiunzione si trova in corrispondenza del terminatore, ovvero della linea immaginaria che separa la metà illuminata della Luna da quella oscura. La sera dopo, 20 aprile, circa alla stessa ora la Luna, che al mattino ha inaugurato il primo quarto, si trova nel Cancro e va in congiunzione con l’ammasso aperto del Presepe (M44), distante 577 anni luce da noi. L’ammasso di stelle si trova qualche grado sotto la metà oscura del nostro satellite. Poco dopo le cinque del mattino del 26 aprile infine, la Luna ormai quasi piena, tramonta congiungendosi con Spica, la gigante azzurra della Vergine a 260 anni luce da noi che brilla 6,5° più sotto.

Il cielo di aprile 2021

 -- Immagine: https://stellarium.org/it/  --  

 

 Torna all'indice

 

 

Pianeti

 

Il cielo di aprile 2021

 -- Immagine: www.storiedelcielo.it --

 

I pianeti visibili a occhio nudo sono Venere, Marte, Giove, Saturno e Mercurio. Quest’ultimo però, essendo il più vicino al Sole, è distinguibile solo per breve tempo e, o durante il crepuscolo del mattino, quando precede l’alba del Sole, o durante quello serale quando segue la stella nel suo tramonto. Proprio per il fatto di essere in qualche modo immerso nella luce solare, non è un pianeta agevole da osservare e per la sua visione spesso si consiglia l’uso di uno strumento (binocolo o telescopio con filtro solare). Per questo motivo lo elenchiamo al termine della sezione insieme ai pianeti visibili al telescopio.

Per quanto riguarda i quattro pianeti principali, Giove e Saturno anticipano gradualmente la loro levata, aumentando così la permanenza nel cielo orientale prima che il Sole sorga. Marte appare invece dopo il tramonto, ma ormai sul versante occidentale, quello del tramonto, anche se si conferma il pianeta che si lascia osservare più a lungo. Venere infine è immerso nella luce solare e non è perciò visibile.

Venere è ospitato dal Capricorno fino al 16 aprile quando si trasferisce in Ariete. Il pianeta però risente ancora della congiunzione superiore del 26 marzo e per questo è ancora troppo vicino prospetticamente al Sole per potersi osservare. Dobbiamo attendere maggio per tornare a vederlo a ridosso dell’orizzonte occidentale dopo il tramonto e riguadagnarsi sera dopo sera un po’ di cielo dove brillare sempre più a lungo.
 
Il cielo di aprile 2021Marte brilla nel Toro fino al 25 aprile quando si sposta nei Gemelli. Dei quattro pianeti visibili a occhio nudo è l’unico che si vede nel cielo serale e che si può osservare più a lungo con una media di quasi cinque ore. Marte sta comunque riducendo la sua permanenza sopra l’orizzonte; infatti quando il Sole tramonta, il pianeta rosso appare già sul versante occidentale, quello appunto del tramonto. In aprile ci dà un unico appuntamento che è la congiunzione con la Luna il giorno 17. I due corpi celesti si incontrano nel primo pomeriggio quando il nostro satellite si sovrappone a Marte occultandolo. Visto l’orario l’occultazione ci è naturalmente preclusa e dobbiamo attendere la sera per vedere Marte vicino alla Luna, che volge a esso la porzione illuminata del suo disco.
 
Il cielo di aprile 2021Giove si trova nel Capricorno ma il 26 varca i confini dell’Acquario dove, seppur molto distante, dimora già Nettuno. Giove aumenta progressivamente la sua visibilità e possiamo vederlo a est prima dell’alba mediamente per un’ora e mezza. Il 6 aprile, quando la costellazione del Capricorno è sorta completamente, ovvero attorno alle 6.00, possiamo vedere Giove in un raggruppamento con Saturno e la Luna che volge ai due pianeti la sua metà illuminata (v. sezione Luna). La mattina seguente invece, 7 aprile, il crepuscolo ci offre Giove che sta per essere raggiunto dalla Luna con cui va in congiunzione un paio d’ore dopo.
 
Il cielo di aprile 2021Saturno permane nel Capricorno e ricalca in buona approssimazione gli stessi eventi di Giove, essendo i due pianeti ancora abbastanza vicini prospetticamente. Lo troviamo infatti nel raggruppamento del 6 aprile con Giove e la Luna, poco prima che sorga il Sole (v. sezione Luna), mentre qualche ora dopo, col nostro satellite si trova in congiunzione sovrastandolo di 4°. Si vede un po’ più a lungo di Giove con una permanenza media sopra l’orizzonte orientale di circa due ore.
 
Il cielo di aprile 2021Dei restanti pianeti, osservabili solo al telescopio, Urano è stazionario nell’Ariete e possiamo vederlo solo per breve tempo a ovest dopo il tramonto del Sole e al massimo fino a metà aprile. Il pianeta è infatti diretto verso la congiunzione col Sole che tocca l’ultimo giorno del mese, 30 aprile. In questa circostanza Urano si trova allineato alla Terra e al Sole, ma dietro quest’ultimo, col risultato di non essere quindi osservabile. Il 13 aprile si trova in congiunzione con la Luna, ancora quasi del tutto nuova a eccezione del bordo occidentale che volge al pianeta, ma la visione di Urano ci è ormai già preclusa.
 
Nettuno è stabile nell’Acquario e in aprile la sua visione ci è impedita perché risente ancora della congiunzione col Sole dell’11 marzo scorso, che all’atto pratico significa che Nettuno sorge dopo il Sole e tramonta prima di esso, ovvero è sopra l’orizzonte durante le ore diurne.
 
Il cielo di aprile 2021Mercurio inizia il mese nell’Acquario che abbandona subito il 2 per entrare nei Pesci dove rimane fino al 19 quando varca i confini dell’Ariete. Possiamo osservarlo soltanto a fine aprile poco prima che segua il Sole nel suo tramonto, perché con la nostra stella Mercurio va in congiunzione superiore il 19. In questa configurazione il pianeta si trova allineato con la Terra e il Sole, ma dietro a quest’ultimo e risulta così completamente nascosto. Durante il mese, gli eventi che lo riguardano sono due. Il 22 aprile passa al nodo ascendente, ovvero per il punto d’intersezione della sua orbita con la nostra, l’eclittica, superato il quale si muove al di sopra di essa, mentre il 27 aprile passa al perielio, il punto più vicino al Sole che per Mercurio equivale a una distanza di soli 46 milioni di chilometri.
-- Immagini: https://stellarium.org/it/ | www.storiedelcielo.it | https://www.publicdomainpictures.net/it/ --

 

 Torna all'indice

 

 

 Costellazioni

Le costellazioni che culminano in aprile nella fascia oraria 21.00-24.00 sono il Sestante, il Leone Minore e il Leone. La mappa a inizio pagina rappresenta il cielo alle 23.00 del 15 aprile, mentre la figura qui sotto mostra la simulazione del movimento della volta celeste dalle 23.00 del 1° aprile alle 23.00 del 30.

Il cielo di aprile 2021 

-- Animazione ottenuta col SW Cartes du Ciel --

 

Torna all'indice

  

 

Passaggi della ISS

Il cielo di aprile 2021In aprile i passaggi visibili della Stazione Spaziale Internazionale sono soltanto 13. Avvengono dopo il tramonto fino al 5 aprile e riprendono il 24 nelle ore che precedono l’alba.
Con la premessa di verificare gli orari esatti a poche ore dall’evento, i passaggi notevoli per durata e luminosità sono i seguenti. Il aprile attorno alle 20.30, la ISS con -3,4 magnitudini sorge in Andromeda e dopo aver attraversato le stelle di Cassiopea, si muove vicino al timone del Grande Carro, tramontando infine nella Chioma di Berenice, per un totale di 5 minuti e mezzo di osservabilità. Il 3 aprile invece, sempre più o meno alla stessa ora, con -3,5 magnitudini impiega quasi 6 minuti per attraversare la volta celeste, partendo dalle stelle del Triangolo e toccando poi l’Ariete, Perseo, il corno orientale del Toro, i Gemelli e il Cancro, fino a tramontare lungo la scia delle stelle dell’Idra. Il 29 aprile infine, verso le 5 del mattino, la Stazione Spaziale attraversa in 5 minuti e mezzo al massimo splendore del mese di -3,7 magnitudini, la Testa del Serpente, Ercole, la Lira e il Cigno, per tramontare sfumando fra le stelle di Andromeda.
Immagine: http://spaceflight.nasa.gov/gallery/images/station/assembly/ndxpage1.html

 

Torna all'indice

 

 

 

Dati osservativi

 

 Sole

Immagine: www.media.inaf.it

ORARI DI ALBA E TRAMONTO ALLA LATITUDINE DI BOLOGNA                               
 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30  
 GIO VEN SAB DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM LUN MAR MER GIO VEN  
Sorge 06.58 06.56 06.54 06.52 06.51 06.49 06.47 06.45 06.43 06.42 06.40 06.38 06.36 06.35 06.33 06.31 06.30 06.28 06.26 06.25 06.23 06.21 06.20 06.18 06.17 06.15 06.13 06.12 06.10 06.09  
Tramonta  19.46 19.47 19.48 19.50 19.51 19.52 19.53 19.55 19.56 19.57 19.58 20.00 20.01 20.02 20.03 20.04 20.06 20.07 20.08 20.09 20.11 20.12 20.13 20.14 20.16 20.17 20.18 20.19 20.20 20.22  
-- Dati ottenuti col SW Cartes du Ciel --                                                              

 

Torna all'indice

 

 

 Luna

Immagine: www.media.inaf.it

FASI LUNARI    
Ultimo Quarto Nuova Primo Quarto Piena
   
  4 Aprile 12 Aprile 20 Aprile 27 Aprile
Ora fase 12.02 04.31 08.59 05.31
Sorge  03.05 07.04 11.59 20.48
Tramonta  11.35 20.18 03.07 Non tramonta nelle 24H
-- Dati ottenuti col SW Cartes du Ciel --        

 

Immagine: www.media.inaf.it

PERIGEO E APOGEO LUNARI  
Apogeo Perigeo
 

14

Aprile

27

Aprile

Ora 19.47 17.24
Distanza  406.119 km 357.378 km
  -- Fonte: astrosurf.com/cosmoweb –-    

 

Torna all'indice

 

 

 Pianeti

VENERE 

Il cielo di aprile 2021

-- Immagine: www.heavens-above.com --

 1

Aprile

15

Aprile

30

Aprile

Costellazione Pesci Ariete Ariete
Sorge  07.09 06.52 06.37
Transita  13.30 13.39 13.52
Tramonta  19.51 20.27 21.08
Magnitudine  -3,9 -3,9 -3,9
Diametro  9,8" 9,8" 9,9"
Percentuale illuminata  100% 100% 99%
Distanza dalla Terra al transito  1,7233 UA 1,7169 UA 1,6986 UA
AR ore 23.00  0h52m41,2s 1h57m15,2s

3h09m14,2s

DE ore 23.00  +04°17'33" +11°02'24" +17°18'33"
Visibilità indicativa del pianeta  Non visibile Non visibile Non visibile
-- Dati ottenuti col SW Cartes du Ciel --    

 

MARTE

Il cielo di aprile 2021

-- Immagine: www.heavens-above.com --

1

Aprile

15

Aprile

30

Aprile

Costellazione Toro Toro Gemelli
Sorge  09.50 09.29 09.10
Transita  17.39 17.21 17.02
Tramonta  01.29 01.14 00.55
Magnitudine  1,3 1,4 1,6
Diametro  5,3" 4,9" 4,6"
Percentuale illuminata  91% 92% 93%
Distanza dalla Terra al transito  1,7669 UA 1,8919 UA 2,0181 UA
AR ore 23.00  5h01m34,6s 5h38m31,0s 6h18m34,9s
DE ore 23.00  +24°14'47" +24°49'01" +24°48'55"
Visibilità indicativa del pianeta  Per 5 ore dopo il tramonto del Sole Per quasi 5 ore dopo il tramonto del Sole Per 4 ore dopo il tramonto del Sole
 -- Dati ottenuti col SW Cartes du Ciel --    

 

GIOVE

Il cielo di aprile 2021

-- Immagine: www.heavens-above.com --

1

Aprile

15

Aprile

30

Aprile

Costellazione Capricorno Capricorno Acquario
Sorge  05.15 04.26 03.33
Transita  10.20 09.35 08.45
Tramonta  15.25 14.44 13.57
Magnitudine  -2,1 -2,2 -2,3
Diametro  24,8" 35,9" 37,4"
Percentuale illuminata  99% 99% 99%
Distanza dalla Terra al transito  5,6717 UA 5,4929 UA 5,2779 UA
AR ore 23.00  21h42m42,7s 21h52m45,5s 22h01m57,0s
DE ore 23.00  -14°25'41" -13°36'40" -12°51'04"
Visibilità indicativa del pianeta  Per poco più di un’ora prima dell’alba Per un’ora e mezza prima dell’alba Per due ore prima dell’alba
-- Dati ottenuti col SW Cartes du Ciel --   

 

SATURNO

-- Immagine: www.gizarastro.it/Immagini.html --

1

Aprile

15

Aprile

30

Aprile

Costellazione Capricorno Capricorno Capricorno
Sorge  04.43 03.50 02.53
Transita  09.33 08.41 07.45
Tramonta  14.22 13.32 12.37
Magnitudine  1,3 1,2 1,2
Diametro 

16,0"

16,3" 16,7"
Percentuale illuminata  100% 100% 100%
Distanza dalla Terra al transito  10,4272 UA 10,2132 UA 9,9677 UA
AR ore 23.00 20h55m02,4s 20h58m54,0s 21h01m48,0s
DE ore 23.00  -17°55'28" -17°41'20" -17°31'12"
Visibilità indicativa del pianeta Per un’ora e tre quarti prima dell’alba Per poco più di due ore prima dell’alba Per due ore e mezza prima dell’alba
-- Dati ottenuti col SW Cartes du Ciel --   

 

Torna all'indice

 

 

Calendario dei principali fenomeni celesti di aprile 2021

 GIORNO ORA EVENTO
1 23.19 Congiunzione Luna – Antares 4,9°N. Coppia visibile dopo l’1.00 del 2.
4 12.02 Luna all’ultimo quarto
6 06.00 Raggruppamento Luna, Saturno e Giove
6 10.29 Congiunzione Luna – Saturno 4,0°S. Coppia visibile prima dell’alba.
7 09.17 Congiunzione Luna – Giove 4,4°S. Coppia visibile prima dell’alba.
9 12.44 Congiunzione Luna – Nettuno 4,3°S. Coppia non visibile.
11 08.01 Congiunzione Luna – Mercurio 3,0°S. Coppia non visibile.
12 04.31 Luna nuova
13 13.41 Congiunzione Luna – Urano 2,5°S
14 19.47 Luna all’apogeo (406.119 km)
15 06.35 Congiunzione Luna – Pleiadi 5,3°S. Coppia visibile dopo il tramonto.
16 02.19 Congiunzione Luna – Iadi 5,6°N. Coppia visibile dopo il tramonto del 15.
16 06.41 Congiunzione Luna – Aldebaran 5,5°N. Coppia visibile dopo il tramonto del 15.
17 14.08 Congiunzione Luna – Marte 0,1°S (occultazione). Coppia visibile dopo il tramonto.
19 03.31 Mercurio in congiunzione superiore
19 20.52 Congiunzione Luna – Polluce 3,2°S.
20 08.59 Luna al primo quarto
20 21.05 Congiunzione Luna – Presepe (M44) 3,1°N. 
22 11.30 Mercurio al nodo ascendente
22 12.18 Congiunzione Luna – Regolo 4,9°N. Coppia visibile dopo il tramonto.
26 05.13 Congiunzione Luna – Spica 6,5°N
27 03.25 Mercurio al perielio 0,307498 UA
27 05.31 Luna piena
27 17.24 Luna al perigeo (357.378 km)
29 08.36 Congiunzione Luna – Antares. Coppia visibile prima dell’alba.
30 23.15 Urano in congiunzione col Sole
-- fonte: astrosurf.com/cosmoweb | storiedelcielo.it –   

 

Torna all'indice

 

 

 Passaggi della ISS

Il cielo di aprile 2021In tabella si segnalano i passaggi della ISS per fasce orarie di un'ora.
Gli orari esatti dei transiti possono essere verificati registrandosi sul sito www.heavens-above.com oppure osservando la posizione in tempo reale sul sito http://www.n2yo.com/.
Le scritte evidenziate indicano i transiti più brillanti della Stazione (m > -3,0), mentre quelle in corsivo indicano i passaggi più lunghi (> 5 minuti).

Immagine: http://spaceflight.nasa.gov/gallery/images/station/assembly/ndxpage1.html

 

Fascia oraria    PASSAGGI DELLA STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE (ISS)
 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30  
GIO VEN SAB DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM LUN MAR MER GIO VEN  
04.00-05.00 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - ISS - ISS ISS ISS ISS  
05.00-06.00 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - ISS - ISS - - - -  
20.30-21.30 ISS ISS ISS - ISS - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -  
21.30-22.30 ISS - - ISS - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -  

 

Torna all'indice

 

Torna a Cosa osservare questo mese