Torna a Cosa osservare questo mese    

 

Il Cielo di Gennaio 2021

 

 

in parole (panoramica)...

Sole | Luna | Pianeti | Costellazioni | Passaggi della ISS

... e in numeri (dati osservativi)

Sole | Luna | Pianeti | Calendario dei principali fenomeni celesti di gennaio 2021 | Passaggi della ISS

 

Il cielo di gennaio 2021I dati si riferiscono alla latitudine di:
BOLOGNA: Lat 44° 30' 27" N, Long 11° 21' 5" E

 

Gli orari sono espressi in tempo civile locale.

-- Immagine: www.heavens-above.com/ --

 

Panoramica

 

Sole

-- Immagine: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Garan_Sunrise.jpg --

Il Sole anticipa la sua levata mediamente di 36 secondi ogni giorno così che all’alba del 15 gennaio abbiamo 4 minuti di luce in più rispetto all’1 e altri 14 il 31 rispetto al 15.
Complessivamente il 31 gennaio il Sole sorge 18 minuti prima rispetto al 1° gennaio.

 

 

-- Immagine: https://unsplash.com/photos/byqgHC0XFME, Photo by Jason Blackeye on Unsplash --

Il tramonto invece ritarda ogni giorno mediamente di 1 minuto e 14 secondi così che il 15 gennaio abbiamo 16 minuti in più di luce rispetto all’1 e altri 21 il 31 rispetto al 15.
Complessivamente, il 31 di gennaio il Sole tramonta 37 minuti dopo rispetto al 1° Gennaio.

Al termine dei 31 giorni del primo mese dell’anno, abbiamo 55 minuti in più di luce.
In particolare, la permanenza del Sole al di sopra dell’orizzonte è di 08h54m il 1° gennaio, di 09h14m il 15 gennaio e di 09h49m il 31.

 

Torna all'indice

 

 

Luna

Il cielo di gennaio 2021 

-- Immagine: https://stellarium.org/it/  -- 

Il ciclo lunare parte il 6 gennaio con la Luna all’ultimo quarto; il 13 diventa nuova, mentre il 20 si presenta al primo quarto; chiude infine il mese il 28 diventando piena.
Il 9 gennaio la Luna si trova al perigeo, ovvero alla minima distanza dalla Terra, mentre il 21 passa all’apogeo, il punto della sua orbita più lontano da noi.
Vediamo ora gli appuntamenti della Luna con stelle, ammassi e pianeti osservabili nel momento in cui si verificano, mentre per l’elenco completo degli eventi si rimanda al calendario a fine pagina.
Mezz’ora prima della mezzanotte del 2 gennaio la Luna, dalla forma gibbosa, va in congiunzione con Regolo, la stella più luminosa del Leone, che ha la particolarità di essere quasi appoggiata all’eclittica. Il suo nome in latino significa “piccolo re” e lo deve al fatto che, trovandosi sul piano vicino a quello su cui orbitano i pianeti, questi periodicamente sfilano davanti alla stella come servitori che rendono omaggio al re. La Luna porta il suo omaggio a Regolo tre ore dopo essere sorta quando si trova ancora nella porzione orientale del cielo. Il 24 poco prima delle 2 di notte invece, la Luna lucente per più di metà disco, si trova nel Toro in congiunzione con le Iadi, l’ammasso aperto più vicino a noi con i suoi 150 anni luce di distanza dalla Terra. Il 30 infine, prima dell’alba la Luna tramonta congiungendosi di nuovo con Regolo, a cui stavolta rende omaggio facendo splendere quasi per intero il suo disco.

 

 Torna all'indice

 

 

Pianeti

Il cielo di gennaio 2021 

-- Immagine: www.storiedelcielo.it --

 

I pianeti visibili a occhio nudo sono Venere, Marte, Giove, Saturno e Mercurio. Quest’ultimo però, essendo il più vicino al Sole, è distinguibile solo per breve tempo e, o durante il crepuscolo del mattino, quando precede l’alba del Sole, o durante quello serale quando segue la stella nel suo tramonto. Proprio per il fatto di essere in qualche modo immerso nella luce solare, non è un pianeta agevole da osservare e per la sua visione spesso si consiglia l’uso di uno strumento (binocolo o telescopio con filtro solare). Per questo motivo lo elenchiamo al termine della sezione insieme ai pianeti visibili al telescopio.

Per quanto riguarda i quattro pianeti principali, l’unico veramente osservabile è Marte che appare dopo il tramonto e si lascia vedere fino a oltre la mezzanotte. Giove e Saturno tramontano invece poco dopo il Sole e già dalla metà di gennaio, non è possibile vederli perché entrambi vanno in congiunzione col Sole, il 29 e il 24 rispettivamente. Anche Venere, l’unico visibile prima dell’alba, lo si vede per sempre meno tempo, sia perché dopo il solstizio d’inverno il Sole sorge prima, sia perché il pianeta si sta dirigendo verso la congiunzione superiore con la nostra stella che accadrà in marzo, cosicché già sul finire del mese non è possibile vederlo.

Il cielo di gennaio 2021Venere è la “stella del mattino” e si trova nell’Ofiuco fino al 6 gennaio quando si trasferisce nel Sagittario. Ricordiamo che l’Ofiuco è una costellazione non annoverata fra quelle zodiacali, ma che di fatto è attraversata dall’eclittica nella sua parte meridionale. L’eclittica è l’orbita apparente del Sole ed è quella in prossimità della quale si muovono a loro volta i pianeti. Le costellazioni che fanno da sfondo all’eclittica costituiscono lo Zodiaco, che storicamente ne annovera dodici, lasciando fuori l’Ofiuco. Il suo splendore è al massimo dell’anno con -3,9 magnitudini e questo ci consente di tentare di distinguere il pianeta nella luce crepuscolare del mattino, prima che sorga il Sole. Si tratta tuttavia di un tentativo perché Venere, nel poco tempo in cui è visibile, è a ridosso dell’orizzonte orientale e dunque è indispensabile anche avere un orizzonte privo di ostacoli. Già da metà mese però in pratica è impossibile vederlo perché il pianeta è diretto verso la congiunzione superiore col Sole che avverrà il 26 marzo. In quella circostanza la nostra stella si frapporrà fra noi e Venere che resterà così nascosto dietro al Sole. Dobbiamo approfittare di questi ultimi giorni di gennaio per guardare il pianeta, dato che Venere tornerà a mostrarsi a inizio maggio come “stella della sera”. L’11 gennaio, Venere è in congiunzione con un sottilissimo spicchio di Luna, ormai prossima alla fase nuova, mentre il 16 passa al nodo discendente, ovvero per il punto di intersezione della sua orbita con la nostra, l’eclittica, superato il quale si muove al di sotto di quest’ultima.

 

Il cielo di gennaio 2021Marte si trova nella porzione meridionale dei Pesci, costellazione che abbandona il 6 quando si trasferisce in Ariete. E’ l’unico pianeta veramente protagonista del firmamento fra quelli visibili a occhio nudo, dato che possiamo osservarlo dal tramonto del Sole quando si avvicina al transito, fino a quando tramonta nelle prime ore dopo la mezzanotte, rimanendo così sopra l’orizzonte mediamente per sette ore e mezza. Come Venere, è al massimo della luminosità dell’anno, con una magnitudine apparente che va da -0,2 a +0,4. Il 21 è in congiunzione con la Luna che ha inaugurato da poco il primo quarto e volge al pianeta la sua metà illuminata, mentre la notte seguente, 22 gennaio, è in congiunzione con Urano, pianeta visibile al telescopio e che si trova 1,7° sotto. 

Il cielo di gennaio 2021
 
Il cielo di gennaio 2021Giove si trova nel Capricorno e gennaio è il mese dell’”addio”, perché il 29 il pianeta va in congiunzione col Sole e potremo di fatto vederlo un’ultima volta solamente nei primi giorni del mese, sempre dopo il tramonto, molto vicino all’orizzonte occidentale. In questa configurazione, la Terra, il Sole e Giove sono allineati con il Sole che si pone fra noi e il pianeta, che risulta così prospetticamente dietro la nostra stella. All’atto pratico, significa che i suoi orari di alba e tramonto sono molto simili a quelli del Sole e dunque Giove si trova sempre immerso nella sua luce. Torneremo a vederlo a est prima dell’alba a partire da marzo, ma ancor meglio da aprile.
L’ultimo appuntamento con Giove che possiamo tentare di osservare è il 14 gennaio quando è in congiunzione con la Luna. Si tratta di un tentativo proprio perché dopo il tramonto, Giove si trova già immerso nella luce crepuscolare, oltre che molto basso sull’orizzonte. Comunque, se siamo fortunati, alle 17.30 ecco che una sottilissima falce di Luna appena uscita dalla fase nuova va in congiunzione con Giove qualche grado più sotto, ma in quell’occasione è anche a capo di un allineamento formato da Giove e Mercurio, che si trova fra Giove e la Luna. E’ una visione di soli pochi minuti, ma può essere particolarmente suggestiva.
Il cielo di gennaio 2021 
Il cielo di gennaio 2021
Il cielo di gennaio 2021Saturno, data la vicinanza prospettica a Giove, ricalca gli stessi eventi. Si trova anch’esso nel Capricorno e va anch’esso in congiunzione col Sole. Il fenomeno si verifica il 24 gennaio e come Giove, anche Saturno è visibile per pochissimo tempo e soltanto nei primi giorni del mese, sempre dopo il tramonto e molto basso sull’orizzonte occidentale. Torneremo a vedere il pianeta in marzo quando sorgerà prima dell’alba.
Il cielo di gennaio 2021
Il cielo di gennaio 2021Dei restanti pianeti, osservabili solo al telescopio, Urano è stazionario nell’Ariete e si vede dal tramonto del Sole fino al massimo all’una di notte. Il pianeta infatti accorcia lentamente la sua permanenza sopra l’orizzonte perché è diretto verso la congiunzione col Sole che si verificherà in aprile. In gennaio possiamo vederlo il 21 in congiunzione con la Luna che ha appena inaugurato il primo quarto e volge la sua metà illuminata a Urano, qualche grado più sotto. In quella circostanza, la presenza di Marte poco più a ovest, fa sì che si formi anche un raggruppamento dei tre corpi celesti. Il giorno seguente, 22 gennaio, Urano è invece in congiunzione con Marte e vale la pena godersi con un binocolo o un telescopio la visione dei due pianeti separati di nemmeno 2°. Il 26 infine, Urano si trova in quadratura orientale, ovvero in quella configurazione in cui la triade Terra-Sole-Urano si dispone ad angolo retto col Sole che naturalmente fa da perno. All’atto pratico, ciò significa che il pianeta è visibile prima della mezzanotte e in particolare culmina sei ore dopo il Sole.
Il cielo di gennaio 2021
 

Nettuno permane negli ampi confini dell’Acquario e si vede anch’esso dopo il tramonto del Sole ma al massimo fino alle 21.30. Come Urano infatti è anch’esso diretto verso la congiunzione col Sole, che avverrà in marzo, cosicché i suoi orari di alba e tramonto si fanno sempre più simili a quelli della nostra stella, tant’è che al tramonto del Sole lo vediamo già sul versante sud-occidentale, ovvero quello del tramonto. In gennaio l’unico appuntamento è quello con la Luna il giorno 17, con cui si trova in congiunzione. Il nostro satellite, dopo la fase nuova, si sta gradualmente illuminando e volge al pianeta, qualche grado più a ovest, il suo spicchio di luce.

 

Il cielo di gennaio 2021Mercurio inizia il mese nel Sagittario che abbandona il giorno 8 per entrare nel Capricorno e rimanervi fino a fine gennaio. Lo si vede sempre più a lungo dopo il tramonto, seguire il Sole nella discesa sotto l’orizzonte. Diversi sono gli appuntamenti che ci dà in gennaio, ma tutti nell’ultima settimana. I primi due si verificano il 24 quando Mercurio in tarda mattinata passa al nodo ascendente, ovvero raggiunge il punto di intersezione della sua orbita con la nostra, l’eclittica, superato il quale si muove al di sopra di essa. Prima però, nel cuore della notte, raggiunge la massima elongazione est, cioè il punto a oriente prospetticamente più lontano dal Sole, oltre il quale ci sembra non possa spingersi di più. Formando un angolo di 18,6° col Sole e la Terra, abbiamo l’impressione che nei giorni seguenti, dopo un breve periodo in cui ci appare fermo (stazionario), “torni indietro”, si incammini cioè verso ovest, ciò che tecnicamente è chiamato moto retrogrado. Il 30 gennaio è l’ultimo giorno in cui Mercurio è stazionario, dopodiché il suo moto procede da est verso ovest, cioè diventa retrogrado. La sequenza delle tappe citate non è casuale, ma è la conseguenza del moto reale del pianeta combinato con quello apparente dovuto alla nostra prospettiva terrestre. Supponendo per il momento che la Terra sia ferma, ciò che accade a Mercurio – pianeta inferiore, o interno, insieme a Venere – è quanto segue. Mercurio, ruotando intorno al Sole, si trova a un certo punto davanti a esso e allineato con la Terra (congiunzione inferiore) e dopo un certo periodo, dietro a esso e sempre allineato con la Terra (congiunzione superiore). Le due posizioni vengono ripetutamente raggiunte. Dalla Terra però, il girare intorno al Sole di Mercurio viene percepito come un andare “avanti e indietro” rispetto a due punti limite, situati l’uno a est e l’altro a ovest, oltre i quali Mercurio sembra non potersi allontanare di più. Questi due punti limite corrispondono alle cosiddette massime elongazioni est e ovest, che altro non sono che le distanze angolari del pianeta dal Sole viste dalla Terra. Quando Mercurio raggiunge la massima elongazione est il 24 gennaio, si trova nel punto prospetticamente più lontano dal Sole sul versante orientale, il che significa che non potendosi allontanare oltre, “torna indietro” e, trovandosi a est, non può che iniziare a muoversi verso ovest, cioè di moto retrogrado. Questa direzione è quella che lo porta davanti al Sole, ovvero in congiunzione inferiore (che avverrà l’8 febbraio), superata la quale prosegue il suo moto verso occidente fino a quando raggiunge l’altro punto estremo, quello più a ovest possibile, cioè la massima elongazione ovest, che avrà luogo il 6 marzo prossimo. Di nuovo inverte la rotta e torna a dirigersi verso est, che tecnicamente equivale al moto diretto. Se però fossimo su Mercurio, questo percorso apparente corrisponderebbe al percorso vero in cui il pianeta, giunto alla massima elongazione ovest non torna indietro, ma si reca dietro al Sole, ovvero va verso la congiunzione superiore, che avverrà il 19 aprile. Ecco allora che la sequenza delle tappe di un pianeta interno durante la sua rivoluzione attorno al Sole è: massima elongazione est con passaggio a moto retrogrado (da est verso ovest) > congiunzione inferiore > massima elongazione ovest con passaggio a moto diretto (da ovest verso est) > congiunzione superiore e così via. In questo ragionamento però, lo ricordiamo, abbiamo supposto che la Terra non si muovesse. Ma nella realtà sappiamo che anch’essa fa il suo giro intorno al Sole e proprio il suo “viaggiare”, unito alla velocità diversa rispetto a quella degli altri pianeti, è il motivo per cui l’inversione di moto di Mercurio non avviene lo stesso giorno del raggiungimento delle massime elongazioni, bensì un po’ dopo la massima elongazione est e un po’ prima della massima elongazione ovest. Il concetto non è semplice da visualizzare, ma si tratta fondamentalmente di un raggiungimento e di un successivo superamento reciproco dei due pianeti. In questo apparente superarsi a vicenda, c’è qualche giorno in cui Mercurio e la Terra viaggiano affiancati, col risultato che Mercurio ci sembra fermo in cielo, tecnicamente stazionario. In febbraio infine, fra la massima elongazione est e l’inversione apparente di moto, Mercurio passa anche per il perielio, cioè per il punto più vicino al Sole pari a una distanza di 46 milioni di chilometri, evento che accade il 29.
-- Immagini: https://stellarium.org/it/ | www.storiedelcielo.it | https://www.publicdomainpictures.net/it/ --

 

 Torna all'indice

 

 

 Costellazioni

Le costellazioni che culminano in gennaio nella fascia oraria 21.00-24.00 sono il Toro, Orione, la Lepre e l’Auriga. La mappa a inizio pagina rappresenta il cielo alle 23.00 del 15 gennaio, mentre la figura qui sotto mostra la simulazione del movimento della volta celeste dalle 23.00 del 1° gennaio alle 23.00 del 31.

Il cielo di gennaio 2021 

-- Animazione ottenuta col SW Cartes du Ciel --

 

Torna all'indice

  

 

Passaggi della ISS

Il cielo di gennaio 2021In gennaio i passaggi visibili della Stazione Spaziale Internazionale sono 37. Avvengono prima dell’alba fino al 10 gennaio e, dopo una settimana di invisibilità, riprendono il 17 dopo il tramonto.
Con la premessa di verificare gli orari esatti a poche ore dall’evento, i passaggi notevoli per durata e luminosità sono i seguenti. Poco dopo le 6.30 del 4 gennaio, la ISS con -3,7 magnitudini impiega circa 5 minuti e mezzo per attraversare il cielo fra le costellazioni dell’Orsa Maggiore, della Chioma di Berenice e dell’Ofiuco. Alla stessa ora del 6 gennaio, in 5 minuti la Stazione spaziale, un po’ meno luminosa con -3,2 magnitudini, percorre un tratto dello Zodiaco, muovendosi fra le costellazioni del Cancro, del Leone, della Vergine e della Bilancia. Il 23 gennaio invece abbiamo il passaggio più lungo e luminoso del mese: fra le 17.30 e le 18.00, la ISS con uno splendore di -3,8 magnitudini percorre in quasi 7 minuti l’Acquario, Pegaso, Andromeda, Perseo e il confine occidentale dell’Auriga. Il giorno 25 infine, verso le 18.00 la Stazione Spaziale con 3 magnitudini viaggia per 6 minuti e mezzo fra le costellazioni del Delfino, del Cigno, nel tratto fra Cefeo e il Drago, tramontando dopo aver attraversato l’Orsa Minore e l’Orsa Maggiore.
Immagine: http://spaceflight.nasa.gov/gallery/images/station/assembly/ndxpage1.html

 

Torna all'indice

 

 

Dati osservativi

 

 Sole

Immagine: www.media.inaf.it

ORARI DI ALBA E TRAMONTO ALLA LATITUDINE DI BOLOGNA                               
 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31
 VEN SAB DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
Sorge 07.55 07.55 07.55 07.55 07.54 07.54 07.54 07.54 07.54 07.53 07.53 07.52 07.52 07.51 07.51 07.50 07.50 07.49 07.48 07.48 07.47 07.46 07.45 07.44 07.43 07.42 07.41 07.40 07.39 07.38 07.37
Tramonta  16.49 16.50 16.51 16.52 16.53 16.54 16.55 16.56 16.58 16.59 17.00 17.01 17.02 17.04 17.05 17.06 17.07 17.09 17.10 17.11 17.13 17.14 17.15 17.17 17.18 17.19 17.21 17.22 17.24 17.25 17.26
-- Dati ottenuti col SW Cartes du Ciel --                                                              

 

Torna all'indice

 

 

 Luna

Immagine: www.media.inaf.it

FASI LUNARI    
Ultimo Quarto Nuova Primo Quarto Piena
   
  6 Gennaio 13 Gennaio 20 Gennaio 28 Gennaio
Ora fase 10.37 06.00 22.02 20.16
Sorge  Non sorge nelle 24H 08.15 11.33 16.51
Tramonta  12.10 17.10 24.51 24.40
-- Dati ottenuti col SW Cartes du Ciel --        

 

Immagine: www.media.inaf.it

PERIGEO E APOGEO LUNARI  
Perigeo Apogeo
 

9

Gennaio

21

Gennaio

Ora 16.39 14.11
Distanza  367.389 km 404.360 km
  -- Fonte: astrosurf.com/cosmoweb –-    

 

Torna all'indice

 

 

 Pianeti

VENERE 

Il cielo di gennaio 2021

-- Immagine: www.heavens-above.com --

 1

Gennaio

15

Gennaio

31

Gennaio

Costellazione Ofiuco Sagittario Sagittario
Sorge  06.27 06.51 07.03
Transita  10.55 11.16 11.39
Tramonta  15.22 15.40 16.14
Magnitudine  -3,9 -3,9 -3,9
Diametro  10,8" 10,5" 10,2"
Percentuale illuminata  94% 96% 98%
Distanza dalla Terra al transito  1,5614 UA 1,6074 UA 1,6509 UA
AR ore 23.00  17h22m11,9s 18h38m23,8s

20h04m34,6s

DE ore 23.00  -22°31'50" -23°07'07" -20°59'17"
Visibilità indicativa del pianeta  Per quasi un’ora prima dell’alba Per mezz’ora prima dell’alba Non visibile
-- Dati ottenuti col SW Cartes du Ciel --    

 

MARTE

Il cielo di gennaio 2021

-- Immagine: www.heavens-above.com --

1

Gennaio

15

Gennaio

31

Gennaio

Costellazione Pesci Ariete Ariete
Sorge  12.23 11.42 10.59
Transita  19.13 18.42 18.11
Tramonta  01.02 01.43 01.24
Magnitudine  -0,2 0,1 0,4
Diametro  10,3" 9,0" 7,9"
Percentuale illuminata  89% 89% 89%
Distanza dalla Terra al transito  0,9054 UA 1,0354 UA 1,1893 UA
AR ore 23.00  1h40m41,1s 2h05m22,7s 2h37m27,0s
DE ore 23.00  +11°23'59" +13°53'30" +16°43'24"
Visibilità indicativa del pianeta  Dal tramonto all’1.00 di notte (quasi 8H) Dal tramonto all’1.30 di notte (8H) Dal tramonto all’1.30 di notte (7,5H)
 -- Dati ottenuti col SW Cartes du Ciel --    

 

GIOVE

Il cielo di gennaio 2021

-- Immagine: www.heavens-above.com --

1

Gennaio

15

Gennaio

31

Gennaio

Costellazione Capricorno Capricorno  Capricorno
Sorge  09.13 08.27 07.35
Transita  13.53 13.11 12.23
Tramonta  18.33 17.55 17.11
Magnitudine  -2,0 -2,0 -2,0
Diametro  32,8" 32,5" 32,4"
Percentuale illuminata  100% 100% 100%
Distanza dalla Terra al transito  5,9970 UA 6,0545 UA 6,0700 UA
AR ore 23.00  20h20m26,3s 20h33m53,8s 20h49m22,7s
DE ore 23.00  -20°01'48" -19°16'12" -18°18'49"
Visibilità indicativa del pianeta  Per poco più di un’ora dopo il tramonto del Sole Per meno di mezz’ora dopo il tramonto del Sole Non visibile
-- Dati ottenuti col SW Cartes du Ciel --   

 

SATURNO

-- Immagine: www.gizarastro.it/Immagini.html --

1

Gennaio

15

Gennaio

31

Gennaio

Costellazione Capricorno Capricorno Capricorno
Sorge  09.08 08.18 07.21
Transita  13.47 12.59 12.04
Tramonta  18.26 17.40 16.47
Magnitudine  1,4 1,4 1,4
Diametro 

15,3"

15,2" 15,2"
Percentuale illuminata  100% 100% 100%
Distanza dalla Terra al transito  10,9029 UA 10,9585 UA 10,9602 UA
AR ore 23.00 20h15m05,8s 20h21m53,2s 20h29m45,2s
DE ore 23.00  -20°12'54" -19°51'37" -19°25'44"
Visibilità indicativa del pianeta Per un’ora dopo il tramonto del Sole Non visibile Non visibile
-- Dati ottenuti col SW Cartes du Ciel --   

 

Torna all'indice

 

 

Calendario dei principali fenomeni celesti di gennaio 2021

 GIORNO ORA EVENTO
1 08.44 Congiunzione Luna – Presepe (M44) 2,7°N. Coppia visibile dalle 20.00.
2 09.47 Terra al perielio 0,983256 UA
2 23.28 Congiunzione Luna – Regolo 4,7°N
6 10.37 Luna all’ultimo quarto
6 19.34 Congiunzione Luna – Spica 7,0°N. Coppia visibile dalle 02.00 del 7.
9 16.39 Luna al perigeo 367.389 km
10 03.38 Congiunzione Luna – Antares 5,6°N. Coppia visibile dalle 06.00.
11 21.11 Congiunzione Luna – Venere 1,5°S. Coppia visibile nel crepuscolo del mattino dopo le 06.30.
13 06.00 Luna nuova
14 02.28 Congiunzione Luna – Giove 3,3°S. Coppia appena visibile nel crepuscolo della sera.
14 17.30 Allineamento Luna, Mercurio, Giove e Saturno
16 12.54 Venere al nodo discendente
17 07.14 Congiunzione Luna – Nettuno 4,5°S. Coppia visibile dalle 18.00.
20 22.02 Luna al primo quarto
21 06.36 Congiunzione Luna – Marte 5,1°S. Coppia visibile dopo il tramonto.
21 07.24 Congiunzione Luna – Urano 3,3°S. Coppia visibile dopo il tramonto.
21 14.11 Luna all’apogeo 404.360 km
22 00.35 Congiunzione Marte – Urano 1,7°N.
23 06.26 Congiunzione Luna – Pleiadi 6,0°S. Coppia visibile durante la notte.
24 01.55 Congiunzione Luna – Iadi 4,9°S
24 02.47 Mercurio alla massima elongazione est 18,6°
24 03.26 Saturno in congiunzione col Sole
24 06.13 Congiunzione Luna – Aldebaran 4,8°N. Coppia visibile durante la notte.
24 11.11 Mercurio al nodo ascendente
26 13.48 Urano in quadratura orientale
27 17.18 Congiunzione Luna – Polluce 3,8°S. Coppia visibile dopo il crepuscolo serale.
28 16.28 Congiunzione Luna – Presepe (M44) 2,6°N. Coppia visibile dopo il tramonto.
28 20.16 Luna piena
29 01.51 Giove in congiunzione col Sole
29 03.09 Mercurio al perielio 0,307498 UA
30 06.25 Congiunzione Luna – Regolo 4,6°N
30 16.47 Mercurio stazionario moto retrogrado
-- fonte: astrosurf.com/cosmoweb | storiedelcielo.it –   

 

Torna all'indice

 

 

 Passaggi della ISS

Il cielo di gennaio 2021In tabella si segnalano i passaggi della ISS per fasce orarie di un'ora e un quarto.
Gli orari esatti dei transiti possono essere verificati registrandosi sul sito www.heavens-above.com oppure osservando la posizione in tempo reale sul sito http://www.n2yo.com/.
Le scritte evidenziate indicano i transiti più brillanti della Stazione (m > -3,0), mentre quelle in corsivo indicano i passaggi più lunghi (> 5 minuti).

Immagine: http://spaceflight.nasa.gov/gallery/images/station/assembly/ndxpage1.html

 

Fascia oraria    PASSAGGI DELLA STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE (ISS)
 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31
VEN SAB DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
04.30 - 05.45 - ISS - ISS - ISS - ISS - ISS - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
05.45 - 07.00 ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
17.15 - 18.30 - - - - - - - - - - - - - - - - - - ISS - ISS - ISS - ISS - ISS - ISS - ISS
18.30 - 19.45 - - - - - - - - - - - - - - - - ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS ISS
19.45 - 21.00 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - ISS -

 

Torna all'indice

 

Torna a Cosa osservare questo mese